Lavare il viso solo con acqua fredda al mattino: perché bisogna seguire il trend di TikTok
TikTok è ormai la piattaforma social più usata dai giovanissimi e non sorprende che sia proprio lì che nascono le mode e le tendenze da seguire assolutamente per essere sempre sul pezzo. In campo beauty, in particolare, spopolano i tutorial che spiegano nei minimi dettagli tutto ciò che bisogna fare per vantare un viso “da star”, da quelli di contouring a quelli per avere delle lentiggini fake. I reel che stanno avendo più successo a momento? Riguardano la skincare ma, a dispetto di quanto si potrebbe pensare, non parlano di prodotti “miracolosi”, consigliano di saltare la detersione durante le prime ore del giorno: ecco quali sono gli effetti.
Addio a sapone e latte detergente per il viso
Tra le prime cose che facciamo al mattino non appena usciti dal letto c’è lavare il viso con sapone o latte detergente, così da seguire una routine di pulizia e idratazione fin da quando ci si sveglia. Di recente, però, alcuni content creator di TikTok stanno consigliando di saltare questo passaggio. Niente più detersione del volto e utilizzo di una crema idratante per la pelle, stando ai tutorial social sarebbe bene dare il via alla giornata sciacquandosi il viso semplicemente con dell’acqua fredda. Sebbene a primo impatto la cosa possa sembrare non troppo igienica, in realtà nasconderebbe moltissimi benefici.
I benefici dell'acqua fredda sul viso
Al di là degli esperti e degli appassionati del settore beauty, anche coloro che si occupano professionalmente di cosmetica stanno consigliando sempre più spesso di saltare il lavaggio mattutino del viso con saponi e creme. Se si ha una pelle sensibile, oleosa o secca, in particolare, utilizzare solo dell’acqua fredda potrebbe rivelarsi un vero e proprio toccasana perché ridurrebbe naturalmente le piccole imperfezioni. Un’alternativa alla semplice acqua? Dischi tonici o spray riempito di acqua di rose, a patto che si risciacqui sempre il viso dopo aver massaggiato il prodotto sulla pelle.