video suggerito
video suggerito

Il taglio di capelli del momento è l’italian bob: perché il caschetto all’italiana spopola su TikTok

Qual è il taglio del momento che spopola sui social? Il cosiddetto italian bob, letteralmente caschetto all’italiana: ecco per quale motivo è così desiderato (e perché si ispira al nostro paese).
A cura di Valeria Paglionico
31 CONDIVISIONI
Immagine

L'inizio della stagione fredda dell'anno viene da molti associata a un periodo di grandi cambiamenti, un momento in cui si mette in atto qualche rivoluzione drastica per lasciarsi simbolicamente il passato alle spalle, dando così il via a una nuova fase della propria vita. In molti approfittano delle prime settimane dell'autunno per fare visita al parrucchiere e darci un "taglio netto" ma qual è l'acconciatura destinata a diventare un vero e proprio must? La risposta è arrivata sui social, dove sta letteralmente spopolando l'italian bob, ovvero un adorabile caschetto "all'italiana": ecco per quale motivo questo taglio è così desiderato e soprattutto perché viene associato al nostro paese.

Perché il caschetto è stato definito "italiano"

I tagli di capelli corti sono da sempre i più amati della stagione autunnale e invernale e il motivo è molto semplice: riescono ad aggiungere un tocco di freschezza alle giornate fredde e uggiose. A essere diventato super desiderato in questa parte finale del 2023 è stato però il cosiddetto "italian bob", ovvero il classico caschetto corto d'ispirazione anni '60, da portare vaporoso e con le punte morbide.

Zendaya col caschetto all'italiana
Zendaya col caschetto all'italiana

Il dettaglio che tutti si chiedono è: per quale motivo questo taglio iconico viene definito italiano? Innanzitutto è stato portato nuovamente in auge da Chiara Ferragni, che qualche messe fa per rinnovare la sua immagine ha puntato proprio su questa acconciatura leggera ma allo stesso tempo iper femminile. Come se non bastasse, col suo mood sbarazzino evoca atmosfere vacanziere in pieno "italian style".

Chiara Ferragni con l'italian bob
Chiara Ferragni con l'italian bob

L'italian bob è il taglio più popolare del web

La cosa che in pochi sanno è il caschetto all'italiana sta vivendo un momento d'oro anche sul web e sui social, basti pensare al fatto che su Google le ricerche "italian bob con frangia" sono aumentate del 550% e che su TikTok l'hashtag associato ha superato i 412,7 milioni di visualizzazioni.

Hailey Bieber con l'italian bob
Hailey Bieber con l'italian bob

Per quale motivo questo taglio spopola tanto? È estremamente versatile, permette di cambiare styling con frequenza, tanto da convincere anche le amanti dei capelli extra long (soprattutto perché non richiede dei tagli davvero estremi). Può essere portato mosso e voluminoso oppure extra liscio, l'importante è che le punte rimangano soffici e curvate, così da evitare che la propria immagine sia troppo spigolosa. Insomma, il caschetto "italiano" sembra dettare legge in fatto di mode hair: in quante non resisteranno alla mania?

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views