Colori unghie piedi per l’estate 2024: idee e smalti in trend per la pedicure
Il caldo sta cominciando a farsi sentire e a tutte fa venire voglia di scoprire i piedi, lasciandoli bene in vista con sandali e scarpe aperte. Per non farsi cogliere impreparate dalle temperature bollenti sarebbe bene giocare d'anticipo e iniziare a prendersi cura della pedicure, magari informandosi sui trend di stagione da seguire assolutamente per essere super fashion in vacanza. Stando alle mode del momento, i colori da usare spaziano tra il rosa pesca, il french, le tinte pastello e il blu elettrico, mentre è preferibile evitare le nail art troppo elaborate. Lo smalto applicato sui piedi in estate riesce a esaltare l'abbronzatura, rendendo il total look balneare ancora più glamour: ecco quali sono le pedicure a cui ispirarsi nelle prossime settimane.
Il colore dell’estate è il rosa: dal peach al total pink
I colori pastello sono sempre una scelta perfetta per l'estate, soprattutto quando si parla di smalto per i piedi. Anche in questo 2024 sono particolarmente in voga, anche se quello più gettonato è in assoluto il rosa, dalle sfumature peach a quelle fucsia fluo.
Si tratta di una nuance dall'effetto naturale e sbarazzino, che può essere declinata in diverse varianti a seconda dell'effetto che si vuole ottenere. Il rosa pesca è perfetto per una pedicure semplice e naturale, il total pink è l'ideale per chi intende aggiungere un tocco originale al proprio look, mentre il rosa cipria dona un aspetto delicato e romantico. A questo punto, dunque, non resta che scegliere la propria tinta preferita dalla palette di pink, certi del fatto che il risultato sarà impeccabile.
Eleganza e semplicità con le unghie bianche: nude o lattiginoso
Quando si parla di pedicure per l'estate, il segreto per essere chic e stilose è non esagerare. La scelta ideale per coloro che intendono andare sul sicuro è dunque lo smalto bianco, anche questa palette all'apparenza un po' troppo minimale dà la possibilità di spaziare tra sfumature più o meno grintose. Il bianco nude e lattiginoso dona una pedicure semplice e naturale, il bianco gesso è perfetto per esaltare l'abbronzatura quando si indossano le scarpe aperte, mentre il french è l'evergreen che va sempre di moda, a prescindere dai trend di stagione.
Tutte le tonalità del blu per l’estate: elettrico e pastello
Tutte coloro che vogliono aggiungere davvero un tocco originale al loro look estivo farebbero bene a puntare sul blu, il colore simbolo della stagione. Originale, sbarazzino, energico e con carattere: questa nuance può essere declinata in diverse versioni, dal vitaminico blu elettrico a una tinta più chiara e romantica che va nel celeste pastello, l'importante è non distaccarsi in modo eccessivo da questa palette ricca di sfumature. Anche in questo caso sono da evitare i disegni, i cristalli e le nail art elaborate, è preferibile sempre l'effetto monocromatico, magari esaltato da un top coat che ne esalta la luminosità.
Rosso corallo e rosso fuoco: i must-have della stagione
Il colore che non passa mai di moda per la pedicure? Il rosso, una nuance perfetta sia per l'estate quando i piedi sono spesso in mostra, sia per l'inverno quando si mostrano solo all'occorrenza. Il rosso fuoco è un evergreen capace di aggiungere carattere a qualsiasi look ma, nel caso in cui si voglia optare per una sfumatura un po' più sbarazzina e vacanziera, si può puntare sul rosso corallo. In tutti i casi, quando la pedicure verrà lasciata in mostra attraverso i sandali, il risultato sarà glamour e sofisticato.
Smalto abbinato mani e piedi: si o no?
A questo punto l'ultima cosa che resta da stabilire è: lo smalto su mani e piedi va abbinato? Non necessariamente ma è preferibile farlo. Per un risultato glamour e raffinato sarebbe bene scegliere sia per la manicure che per la pedicure la stessa tonalità pastello o una nuance neutra, così da non incontrare particolari problemi quando ci si vuole sbizzarrire tra abiti multicolor e fantasie originali. In alternativa, però, si può optare anche per due colori diversi per mani e piedi, a patto che non stridano tra loro. Se per la manicure si può lasciare spazio alla fantasia con delle tinte accese, per la pedicure sarebbe bene mantenere uno stile minimal, così da non risultare eccessive se si indossano dei sandali particolari.