Arrivano le extension per capelli fatte con le banane: sono naturali e resistono al calore
Da qualche anno a questa parte sfoggiare dei capelli lunghissimi e fluenti è un vero e proprio trend, peccato che spesso non siano naturali: il più delle volte, infatti, vengono applicate delle extension per rendere le lunghezze extra. La cosa che in pochi sanno è che il prezzo di queste ciocche "fake" varia in modo considerevole a seconda del materiale in cui sono realizzate: le più onerose sono quelle in capelli umani, mentre quelle economiche sono sintetiche e non biodegradabili, nate dalla lavorazione di nylon, poliestere, acrilico o pvc. Sebbene queste ultime siano le più diffuse perché a buon mercato, nascondono innumerevoli rischi per la salute: possono irritare il cuoio capelluto, esponendolo a sostanze chimiche e metalli pesanti. Da una start-up dell'Uganda, però, è appena arrivata la soluzione: delle extension create con i materiali di scarto delle banane.
Come nascono le extension dalle banane
Si chiama Juliet Tumusiime ed è un'imprenditrice dell'Uganda che ha fondato la start-up Cheveux Organique, un'azienda che produce extension dalle fibre di banana. L'idea le è venuta durante la visita a una fattoria locale, dove si è resa conto dell'enorme quantità di materiali sprecati nel processo di coltivazione di questi frutti. Conoscendone le incredibile proprietà per il benessere della chioma, ha pensato bene di utilizzarne i gambi per dare vita a delle extension naturali al 100%. Come vengono prodotte? Attraverso delle apposite macchine vengono estratte le fibre da trattare: dopo essere state prima essiccate e poi pettinate, arrivano ad avere una consistenza simile a quella dei capelli. A differenza delle ciocche sintetiche, le extension create con le banane sono biodegradabili, durano a lungo e possono essere facilmente trattate e colorare. Non subiscono danni a contatto con l'acqua calda, con le creme e maschere districanti o con gli oli e resistono al calore fino a 400 gradi.
Quanto costano le extension di banana
"La maggior parte delle persone non si rende conto di indossare della plastica sulla testa. La nostra missione è trasformare l'industria della bellezza offrendo alternative che siano vantaggiose per la salute e per l'ambiente. Vogliamo dare alle donne gli strumenti per prendere decisioni consapevoli su quali extension usare a seconda delle loro esigenze", ha spiegato l'imprenditrice. Le extension della sua azienda sono disponibili in tre tonalità: nere, marroni e bionde e vantano tutte morbidezza e lucentezza, così da poter essere perfettamente intrecciate e acconciate. Quanto costano? Considerando il fatto che prevedono un intenso lavoro di manodopera, il loro prezzo non è particolarmente economico: vengono vendute a 50 dollari ogni 150 grammi.