Chiara Ferragni Brand, com’è nata l’azienda con l’occhio cigliato e qual è il segreto del successo
Dopo essere diventata la regina di Instagram, Chiara Ferragni si lancia nella sua prima avventura televisiva da co-conduttrice e lo fa dal palco più amato d'Italia: il Festival di Sanremo. È ingiusto però definirla solo influencer: dopo l'esordio come fashion blogger Chiara Ferragni ha creato un marchio di successo e da pioniera dell'imprenditoria digitale oggi è diventata un'affermata imprenditrice. Oggi è amministratore delegato di TBS Crew srl e di Chiara Ferragni Brand, la sua azienda di moda e accessori che ha conquistato legioni di fan.
Com'è nato il brand di Chiara Ferragni
La passione per la moda di Chiara Ferragni è diventata ben presto un mestiere: già ai tempi del blog The Blonde Salad l'allora fashion blogger lanciò una linea di scarpe, per poi espandere il progetto verso una linea completa di abiti e accessori che portavano il suo nome. Nel 2013 nacque ufficialmente Chiara Ferragni Brand, di cui l'influencer è tutt'ora direttrice creativa e CEO: il simbolo del marchio è l'occhio azzurro con le ciglia, che compare su sneakers, cover per il cellulare e accessori. Nel 2016 il brand ha lanciato i primi pop up stores a Parigi, a Firenze a Londra e a Taiwan. L'anno successivo arrivano i flagship store a Milano, Shangai e Hong Kong.
Oggi il brand si è allargato con nuove linee. Non più solo abiti, scarpe e borse: negli ultimi due anni Ferragni ha lanciato una linea di make up popolarissima, poi una collezione di biancheria intima, affiancata ai costumi da bagno, e infine una linea di gioielli. Il tutto sempre con la vena frizzante, glamour e pop che caratterizza lo stile di Chiara Ferragni: dominano i colori accesi (soprattutto il rosa) e i dettagli scintillanti. Nel 2021, dopo la nascita della figlia Vittoria, Chiara Ferragni ha lanciato anche una linea Kids per neonati e bambini. Man mano che l'azienda cresce, crescono anche gli spazi: la scorsa estate ha mostrato i nuovi uffici, pronti ad accogliere la squadra.
Il segreto del successo di Chiara Ferragni
Sotto molti aspetti Chiara Ferragni può essere considerata una pioniera: prima di lei il concetto di imprenditoria digitale era pressoché sconosciuto al grande pubblico. Ferragni, come lei stessa racconta, ha esordito nella moda da outsider e da influencer è diventata designer a tutti gli effetti. Non si è limitata a una collaborazione con un brand o una capsule collection, ma ha messo in piedi un brand dedicato a moda e accessori. L'offerta si rinnova costantemente e Chiara Ferragni può contare su una testimonial d'eccezione: se stessa. Lei e i suoi figli, insieme al resto della famiglia, sono i migliori ambassador di bracciali, piumini, scarpe e accessori con l'occhio cigliato. Non mancano comunque le testimonial influenti: la top model Isabeli Fontana è il volto della campagna invernale e Heidi Klum ha mostrato ai follower i gioielli dell'amica italiana.
Da Evian a Nespresso, le collaborazioni di Chiara Ferragni
Nel corso degli anni il brand di Chiara Ferragni è diventato famoso per una serie di collaborazioni d'autore: la primissima fu con Ladurée, la pasticceria dei celebri macaron, nel 2016, per creare pasticcini total pink, il colore signature di Chiara Ferragni. L'anno dopo arrivò la partnership con Evian – non senza polemiche per via del costo delle bottiglie d'acqua ‘griffate'. Poi fu il turno di Lancome, dei biscotti Oreo e infine del caffé Nespresso, unione celebrata dall'apertura di un temporary bar nel cuore di Milano. La più recente? La collezione di diari e quaderni scintillanti insieme a Pigna. I prodotti del brand con l'occhio cigliato sono arrivati perfino sugli scaffali dei supermercati: Chiara Ferragni ha lanciato un suo pandoro (ovviamente con lo zucchero rosa!) un uovo di Pasqua brandizzato e perfino una linea di chewing gum insieme a Daygum.
La brand image di Chiara Ferragni: il celebre logo dell'occhio
Chiara Ferragni ha trasformato il suo nome in un marchio di moda. Il simbolo del marchio è l'inconfondibile occhio celeste stilizzato contornato da ciglia che oggi campeggia su borse, felpe, bikini e borse. Si tratta proprio degli occhi azzurri di Chiara Ferragni, a volte disegnati nell'atto "flirty" di ammiccare. L'occhio dal design minimal si accompagna al nome "Chiara Ferragni": il logo è stato ufficialmente registrato nel 2019, dopo una controversia con un marchio olandese.
Chiara Ferragni è l'unico capo della TBS Crew
Oggi Chiara Ferragni possiede il 100% del capitale sociale di TBS Crew s.r.l, la società che ha fondato nel 2009 e che gestisce il sito "The Blonde Salad", da cui tutto è iniziato. Nel 2021 infatti ha perfezionato l'acquisto del 45% delle quote della società necessario a diventare a tutti gli effetti il "capo di se stessa".
Oltre a TBS Crew, l'imprenditrice ha costruito il suo successo con Sisterhood, società di consulenza per le attività di marketing, eventi e talent management e Fenice, nel cui portafogli c'è anche il marchio Chiara Ferragni Collection. Nel 2020 le tre società hanno realizzato ricavi per 20 milioni di euro, confermando che Chiara Ferragni è ormai molto più che un'influencer: è un'imprenditrice di successo.