James di Wessex, chi è il principe che condivideva un legame speciale con Elisabetta II

I membri della Royal Family britannica hanno partecipato alla tradizionale messa di Pasqua alla St George Chapel di Windsor lo scorso weekend, mostrandosi al completo in pubblico (anche se mancavano il principe William e Kate Middleton). Al di là dei soliti "volti noti", da Carlo e Camilla a Sarah Ferguson con le figlie Eugenie e Beatrice, ad attirare tutte le attenzioni dei media è stato un giovane principe praticamente sconosciuto al grande pubblico. Si chiama James di Wessex, è il figlio del principe Edoardo e della Duchessa Sophie di Edimburgo ed era il nipote preferito della regina Elisabetta II.
Il rapporto di James di Wessex e la regina Elisabetta II
James Alexander Philip Theo Mountbatten-Windsor ha 17 anni, è il figlio del principe Edoardo, Duca di Edimburgo, e di sua moglie Sophie, è già visconte Severn e con del Sussex e, in caso di cambiamenti sul trono, potrebbe anche ritrovarsi a salire nella linea di successione al trono (dove attualmente occupa la 14esima posizione). La sorella maggiore è la più nota Lady Louise Windsor, attualmente iscritta all'università St. Andrews in Scozia, ma la cosa che in pochi sanno è che era il preferito della compianta Elisabetta II. Nato nel 2007, è stato l'ultimo degli 8 nipoti della regina e con lei aveva in comune la passione per Balmoral, la residenza in campagna che la sovrana adorava. Come se non bastasse, il principe quasi maggiorenne ama la pesca a mosca come la defunta Regina Madre.

James di Wessex è principe?
Da Buckingham Palace, però, ci tengono a precisare che James di Wessex non è principe ma "figlio di un conte", almeno fino ai 18 anni, anche se nel 2023 ha ereditato dal padre il titolo di Conte di Wessex. Non sorprende, dunque, che mamma Sophia a proposito dei suoi figli abbia dichiarato: "Cerchiamo di farli crescere con la consapevolezza che molto probabilmente dovranno lavorare per vivere. Per questo abbiamo deciso di non usare i titoli di Altezza Reale. Li hanno e possono decidere di usarli a partire dai 18 anni, ma è altamente improbabile che decidano di farlo". Attualmente James vive con i genitori nella casa di famiglia di Bagshot Park, nel Surrey, e ha studiato in due scuole private indipendenti e co-educative nelle vicinanze. Non gli manca l'eleganza tipicamente reale, cosa che di sicuro nei prossimi anni lo renderà il principe più ambito d'Europa.