video suggerito
video suggerito
Masterchef Italia 14

Dove si trova il ristorante di Jacopo Ticchi e quanto costa mangiare alla “Trattoria da Lucio”

Jacopo Ticchi è l’ospite della puntata di stasera, giovedì 6 febbraio 2025, di Masterchef Italia. Lo chef romagnolo classe 1994 è specializzato nella cucina di pesce, protagonista del menù di Trattoria Da Lucio, il suo ristorante.
A cura di Arianna Colzi
5 CONDIVISIONI
Jacopo Ticchi | Foto Danilo Giungato
Jacopo Ticchi | Foto Danilo Giungato
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Giovedì 6 febbraio 2025 l'ospite della puntata di Masterchef 14 è Jacopo Ticchi, giovane chef romagnolo classe 1994, che nel 2019 ha aperto Trattoria Da Lucio a Rimini. Nella puntata di stasera il cuoco sarà protagonista del Pressure Test che avrà come principale ingrediente il pesce. Ticchi è nato Cattolica e, dopo esperienze in Australia e a Milano, ha aperto il ristorante che ha deciso di chiamare con il nome del suo primogenito, Lucio appunto. L'ingrediente principale della cucina di Ticchi è il pesce, come si può dedurre anche dal menù di Trattoria Da Lucio. Il locale prevede un menù alla carta e uno degustazione dal costo di 130 euro a persona.

Jacopo Ticchi durante la puntata di Masterchef | Foto Sky Italia
Jacopo Ticchi durante la puntata di Masterchef | Foto Sky Italia

Chi è Jacopo Ticchi a Masterchef, la carriera del ristoratore

Nato e cresciuto a Cattolica, lo chef romagnolo è giovanissimo (non ha ancora 31 anni) ma la sua carriera è già ricca di esperienze. Frequenta la scuola alberghiera di Riccione e poi, nel 2012, dopo il diploma, parte per l'Australia per fare un'esperienza all'estero. A soli vent'anni, nel 2014, entra nella brigata del Joia a Milano, il ristorante vegetariano di Pietro Leemann. Nel 2018 entra nella cucina del Nécessaire bistrot, a Rimini: qui insieme a Enrico Gori continua il suo studio delle tecniche di lavorazione e cucina del pesce. La frollatura del pesce diventerà la tecnica alla base delle cucina di Trattoria Da Lucio che apre nel 2019.

Jacopo Ticchi durante il Pressure Test | Foto Sky Italia
Jacopo Ticchi durante il Pressure Test | Foto Sky Italia

Nel 2023 viene premiato da Forbes entrando a far parte della classifica dei 100 innovatori under 30 della rivista. L'anno successivo Ticchi, a soli trent'anni, viene menzionato nella "40 Under 40 – Food Industry" di Fortune e sempre nello stesso anno viene premiato da Food & Travel Italia come Migliore Chef Emergente.

Jacopo Ticchi e i giudici di Masterchef Italia | Foto Sky Italia
Jacopo Ticchi e i giudici di Masterchef Italia | Foto Sky Italia

Dove si trova la trattoria di Jacopo Ticchi

La Trattoria Da Lucio si trova a Rimini dal 2019. Inizialmente il ristorante era in via Santa Maria al mare, tra piazza Ferrari e la stazione, per poi spostarsi, dopo la pandemia, in viale Amerigo Vespucci. Nel settembre 2024 la Trattoria Da Lucio si sposta di nuovo in viale Ortigara 80, sul lungomare. Il ristorante di Jacopo Ticchi è stato premiato tra i Top New Restaurants Europe di OAD, mentre nel 2024 ha ricevuto 3 cappelli da Le Guide De L'Espresso.

La Trattoria Da Lucio | Foto IG Trattoria da Lucio
La Trattoria Da Lucio | Foto IG Trattoria da Lucio

Quanto costa mangiare alla Trattoria da Lucio

Il motto del ristorante è "pesce dalla testa alla coda". Da Lucio, infatti, si utilizzano tutte le parti del pesce, protagonista indiscusso della cucina di Jacopo Ticchi. La tecnica della frollatura a secco esalta anche le frattaglie, che vengono riutilizzate come parti integranti delle ricette. Non esistono, quindi, parti nobili o meno nobili anche perché Ticchi utilizza prevalentemente di grandi dimensioni, esaltati dalla tecnica della frollatura. Il pesce servito fa parte del pescato locale.

Lo scorfano di Jacopo Ticchi | Foto Trattoria Da Lucio IG
Lo scorfano di Jacopo Ticchi | Foto Trattoria Da Lucio IG

Il menù degustazione costa 130 euro e prevede sei portate: il crudo, la crosta, la brace, il guazzetto, l'intermezzo e la pasta. Il menù alla carta, invece, consente di scegliere tra varie portate di crudo, di vegetali e dalla griglia e dal forno al legno. Il costo medio di un pasto completo alla carta è di 66 euro escluso di vini e coperto.

5 CONDIVISIONI
79 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views