Come vestirsi a Capodanno: 6 look di tendenza e gli abbinamenti da provare
Come vestirsi per la notte di Capodanno 2025? Quali abiti scegliere per il Cenone o per un party? E quali accessori abbinare per splendere nell'ultima notte dell'anno? Paillettes, glitter, inserti in pizzo, velluto lucente e decori sparkling: Capodanno è quello momento dell’anno in cui poter sfoggiare gli abiti più estrosi, barocchi e vistosi. Per la notte di San Silvestro via libera anche a scarpe e stivali in oro e argento, mini bag gioiello e collier dalle linee bold e maxi. Ecco una breve guida su cosa indossare a Capodanno con gli abiti da scegliere e i look a cui ispirarsi per essere trendy.
Slip dress e abiti di pizzo per Capodanno 2025
Gli slip dress, ovvero quegli abiti realizzati in seta o satin, con spalline sottili e gonna lunga o midi, che ricordano una sottoveste, sono senza dubbio uno dei modelli più chic ed eleganti da indossare a Capodanno. Per un look più vistoso puntate sui modelli con decori in pizzo o con accenti lucenti cuciti sulle spalline o ancora su varianti in seta rossa.
Come abbinare gli slip dress
Data la semplicità di questi modelli è possibile esagerare con gli accessori e i capospalla. Abbinate ad essenziali abiti sottoveste cappotti furry e maxi pellicce o ancora coat dai colori accesi come rosso e viola oppure bomber ricoperti di paillettes. Se non amate maxi pellicce e bomber giocate con gli accessori, accostando clutch gioiello o borse in velluto borgogna, mentre ciabattine slippers, magari ricoperte di paillettes o decori sparkling, sono le più cool da indossare sotto uno slip dress.
Capodanno in pantaloni
Non solo abiti lunghi e sontuosi o mini dress cortissimi, a Capodanno i look di tendenza prevedono anche outfit con jumpsuit che ricordano uno smoking e tailleur pantaloni dalle linee morbide realizzati in velluto o coperti di paillettes. Le varianti più originali sono le tute gilet in total white, mentre i tailleur rossi e quelli in velluto blu notte sono la scelta giusta per chi non ama il bianco.
Come abbinare tailleur pantaloni e jumpsuit
Per rendere più sexy un completo mannish dalle linee over basta indossare il blazer su bralette in pizzo, crop top e body vedo non vedo. Se optate per tailleur e jumpsuit dalle linee semplici o senza decori, impreziosite il look con sandali gioiello dal tacco alto o con clutch ricoperte di macro paillettes. Puntate poi su gioielli bold, come maxi chocker o collier dorati con inserti di cristallo per illuminare il look di Capodanno.
L'abito rosso per Capodanno
Il rosso è il colore must di Capodanno, per chi ama rispettare le tradizioni un tubino rouge è il capo su cui puntare per un party di fine anno. I modelli più trendy tra cui scegliere sono quelli con spalline pronunciate e maniche lunghe, dalla gonna morbida e con profonda scollatura, o ancora i tubini aderenti second skin, realizzati in tessuti dal colore vivido e brillante.
Come abbinare gli abiti rossi a Capodanno
Con il rosso sta benissimo l'oro, abbinate dunque al tubino di Capodanno gioielli in oro o dorati, come lunghi orecchini pendenti e collier maxi o ancora bangle rigidi da far risaltare sulle maniche dell'abito. Anche sandali dorati e borse a tracolla gold sono perfette, evitate solo di abbinare troppi dettagli dorati per scongiurare l'effetto pendant, molto scontato, soprattutto tra scarpe e borsa. Dunque se scegliete sandali gold, non bisogna accostare una borsa dello stesso colore e viceversa.
La gonna gioiello indossata con maxipull e camicie
Il look più trendy e cool per Capodanno è quello che mescola decori glamour e ultra brillanti con capi cozy più semplici e basic. Dite addio ai sontuosi abiti da sera, ai modelli con ampie gonne e alle fantasie barocche: il must per il Capodanno 2025 sono i look con gonne luccicanti preziose indossate con cardigan oversize, maglioni dalla trama grossa o camicie dal taglio maschile.
Come abbinare gonne gioiello e maglioni
E' possibile mescolare tessuti opposti come lana e paillettes per creare un contrasto particolare e cool, unendo nello stesso outfit capi casual, come un classico maglione in lana o un cardigan oversize, e pezzi più glam e particolari, come una pencil skirt gioiello ricoperta di paillettes o di cristalli. Questa è la soluzione perfetta per le più freddolose che non amano gli abiti troppo leggeri o scollati. Un'altra idea molto chic potrebbe essere quella di abbinare camicie oversize o avvitate con gonne longuette a tubo in seta realizzate con colori particolari, come oro, bronzo e silver.
L'abbinamento più originale è poi quello con il classico maglione natalizio dai decori jacquard, indossato su gonne e pantaloni di paillettes, proprio come il look sfoggiato da Chiara Ferragni durante le vacanze natalizie.
Gli abiti glitter e dorati per Capodanno 2025
Una cascata di glitter e paillettes ricopre gli abiti sui toni dell'oro e del bronzo, perfetti per la notte di Capodanno. Per chi ama brillare a San Silvestro l'ideale sono lunghi abiti drappeggiati in stile impero e mini dress corti con glitter e decori gold.
Come abbinare gli abiti dorati per Capodanno
Con abiti dorati evitate l'accostamento di accessori argento, mentre il look total gold può essere l'ideale per San Silvestro. Lurex e paillettes possono essere smorzate con borsette in velluto nero o con semplici décolleté dalle line essenziali, ma anche con mocassini bassi in vernice black. Infine per completare l'outfit si possono abbinare agli abiti dorati cappotti e cardigan rossi.
Blu notte, il colore must per Capodanno
Il blu notte e il velluto scuro sono l'ideale a Capodanno per chi non ama i colori metallici o troppo luminosi e le paillettes. Elegantissimi ed essenziali i tailleur in velluto e le jumpsuit blu notte sono l'alternativa più sobria ai look luccicanti. Puntate su colori come blu elettrico o blu notte, ma anche su cobalto, bordeaux e verde bosco, tutte nuance che vengono illuminate dal tessuto vellutato.
Come abbinare blu notte e velluto
Il blu scuro si abbina alla perfezione con l'argento e il bronzo, ma anche con tonalità neutre come cipria, panna e beige. Su un completo blu notte senza decori è possibile accostare gioielli più particolari e vistosi, come maxi orecchini pendenti, o mini bag in silver e ancora sabot dal tacco mini coperte di cristalli.