Le assurde leggi che bisogna rispettare a Dubai se non si vuole finire in galera
Dubai è una destinazione molto gettonata dai turisti internazionali: amata per le sue temperature calde e per i suoi edifici futuristici e lussuosi, viene scelta spesso da coloro che vogliono concedersi un viaggio all’insegna di mare, comfort e glamour. La cosa che in pochi sanno, però, è che negli Emirati Arabi esistono una serie di divieti molto particolari. Le leggi locali sono restrittive e stringenti e vengono imposte non solo ai locali ma anche ai viaggiatori: ecco quali sono i dettami da rispettare assolutamente quando si organizza una vacanza a Dubai (a meno che non si voglia finire in prigione).
A Dubai non si possono fotografare persone senza il loro permesso
Negli Emirati Arabi vengono imposti dei divieti molto rigidi in fatto di fotografie: sebbene nella maggior parte del mondo venga lasciata una certa libertà quando si vogliono immortalare monumenti, palazzi e strade, lì è illegale scattare foto a edifici governativi e installazioni militari. Come se non bastasse, le persone, anche quelle che appaiono per caso solo sullo sfondo, non possono essere fotografate senza permesso. È vietato, inoltre, utilizzare le VPN per navigare liberamente sul web senza restrizioni o blocchi oppure pubblicare online video, fotografie e materiale di critica nei confronti del governo, delle aziende o di individui locali.
I costumi vanno indossati solo al mare o in piscina
Attenzione, inoltre, anche ai farmaci che si trasportano nel proprio bagaglio: alcuni prodotti, come ad esempio la codeina o i semi di papavero, possono essere introdotti negli Emirati Arabi solo con prescrizione o documentazione appropriata. Stessa cosa vale anche per droni, sigarette elettroniche o libri a tema magia/stregoneria: il più delle volte vengono sottoposti a controlli extra alla dogana. Vietato baciarsi o essere troppo passionali in pubblico, essere ubriachi in luoghi "comuni" e indossare costumi al di fuori di spiagge o piscine (le donne devono avere sempre spalle, ginocchia e biancheria intima coperta). A Dubai, inoltre, sono considerati illegali anche i rapporti sessuali tra persone dello stesso sesso. Infine, durante il mese sacro del Ramadan, è vietato mangiare, bere e fumare dall'alba al tramonto (e anche i non musulmani sono tenuti a rispettare questo principio in pubblico).