video suggerito
video suggerito

Quali sono i Paesi più pericolosi al mondo per chi viaggia: aumento del rischio anche in Italia

Secondo la mappa creata da Safeture e Riskline, i Paesi e le città più a rischio per chi viaggia sono 77. Nel 2025 cambia anche la lista degli Stati considerati più sicuri o almeno a basso a rischio: scopriamo quali sono.
A cura di Arianna Colzi
1 CONDIVISIONI
Immagine

Una mappa creata da Safeture e Riskline – due provider che analizzano i fattori di rischio in viaggio, analizzando dati e molteplici punti – ha rivelato quali sono i Paesi più pericolosi al mondo nel 2025. In totale sono 77 e tra questi, come si aspettava, sono inseriti Israele, la Cisgiordania e Gaza, Libano e Iran, per via della guerra nella Striscia di Gaza iniziata nell'ottobre 2023. La mappa, basata sui rischi di violenza, disordini sociali, crimini violenti e cambiamenti climatici e altri fattori. Scopriamo quali sono i Paesi e le città più pericolosi da visitare al mondo.

Quali sono i luoghi più pericolosi al mondo per chi viaggia

Tra i Paesi più pericolosi per chi viaggia, secondo la mappa creata da Safeture e Riskline, troviamo il Burkina Faso e la Repubblica Centrafricana, devastati dalla guerra civile, e seguiti al terzo posto dal Libano, che continua a subire attacchi da Israele nonostante un recente accordo di cessate il fuoco. La Siria rimane nell'elenco dei Paesi meno sicuri, anche dopo i fatti degli ultimi giorni che hanno portato alla caduta del regime di Assad.

Le tre città più pericolose per i viaggiatori sono Bangui nella Repubblica Centrafricana, Beirut in Libano e Gaza City nella Striscia di Gaza, dove migliaia di persone continuano a essere uccise ogni giorno dall'esercito israeliano.

Storicamente considerata un'area stabile, la mappa rivela che l'Europa sta ora sperimentando un aumento dei rischi. Il Regno Unito, la Francia, la Spagna e la Svezia sono stati tutti spostati nella categoria "rischio moderato". Questa categoria è la seconda nella scala di sicurezza che prevede cinque livelli di rischio, che sono basso, moderato, medio, alto ed estremo. L'Italia, i Paesi Bassi e la Polonia hanno registrato un aumento del rischio.

Quali sono i Paesi e le città più sicuri al mondo

Secondo la mappa, i Paesi che sono diventati più sicuri e sono passati da un livello di rischio più alto a quello "moderato" nell'ultimo anno includono Armenia, Argentina, Bosnia-Erzegovina, Cina, Marocco e Cuba. I Paesi considerati "a basso rischio” per i viaggiatori includono Germania, Svizzera, Lussemburgo, Belgio, Finlandia, Islanda e Norvegia, e al di fuori dell'Europa, Australia, Nuova Zelanda, Singapore e Giappone. Le città più sicure, invece, sono Berna in Svizzera, al primo posto, seguita da Doha in Qatar, Melbourne in Australia, Montreal in Canada, Muscat in Oman e Ottawa, sempre in Canada.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views