Come preparare la pelle al freddo: le spa e i trattamenti da provare in inverno
Mancano poche settimane all'inizio ufficiale dell'inverno e il freddo comincia decisamente a farsi sentire. Sebbene cappelli, sciarpe e maxi cappotti siano degli ottimi alleati per contrastare le temperature gelide, a pagare le conseguenze del clima rigido è la pelle, che con le temperature basse va facilmente incontro a secchezza, arrossamenti e sensazione di bruciore. Mantenerla sempre idratata a volte, però, non è abbastanza, l'ideale sarebbe cominciare a prepararsi al freddo con dei trattamenti ad hoc: ecco tutto ciò che bisogna fare per la propria pelle in vista dell'arrivo dell'inverno.
Quali sono gli effetti del freddo sulla pelle
Cosa succede alla pelle quando rimane a lungo esposta al freddo, passando spesso da luoghi extra riscaldati alla gelida aria esterna? Tende a seccarsi con facilità, presentando arrossamenti e screpolature che a volte sfociano addirittura in veri e propri "tagli". A contatto con vento, inquinamento e sbalzi di temperatura, la pelle subisce molto stress: il film idrolipidico cutaneo si assottiglia, riducendo la naturale produzione di grassi che aiuta a tenerla idratata. Quando, però, si nota che le semplici creme o i più idratanti olii non hanno gli effetti sperati, è indispensabile servirsi di specifici trattamenti spa super nutrienti, perfetti sia per il corpo che per il viso.
I trattamenti fai da te per idratare la pelle col freddo
Cosa fare nella quotidianità per donare un'idratazione extra alla pelle in vista dell'inverno? Innanzitutto bisogna puntare su una skincare detox, essenziale per eliminare le impurità dei mesi estivi (quando ci si espone molto al sole).
Via libera, inoltre, a maschere viso, peeling, impacchi rilassanti e scrub, i rimedi perfetti per esfoliare la pelle e per farle ritrovare la sua naturale idratazione. Fondamentale, inoltre, è anche prendersi cura della detersione: andrebbero usati solo prodotti delicati per rimuovere sebo in eccesso e cellule morte, così da rivitalizzare la carnagione, uniformando il colorito e dicendo addio alle sfumature grigie e opache che la pelle assume quando diventa secca.
Le spa da provare che propongono trattamenti anti-freddo
Per donare vitalità alla pelle stressata e spenta QC Terme propone un massaggio riattivante che riossigena i tessuti, attenuando i segni visibili dell'età attraverso delle maschere multivitaminiche e antiossidanti.
The Longevity SPA, che si trova negli spazi del Portrait di Milano, per la stagione fredda propone una serie di trattamenti e programmi benessere con protocolli creati su misura in base alle esigenze e gli obiettivi di ognuno. Si parte dunque con una prima fase di Check, che consente di definire le caratteristiche del tessuto e permette la personalizzazione dei differenti percorsi, studiati per eliminare lo stress e rigenerare la pelle del viso e del corpo per prepararla alla stagione fredda.
Borgo Egnazia a Savelletri di Fasano, in Puglia, ha la Vair Spa, un luogo per la cura di corpo e anima ispirato alla cultura locale, dove si può ritrovare il benessere tra spazi silenziosi, terapisti esperti, trattamenti a base di erbe aromatiche del luogo e natura incontaminata.
Villa d’Este sul Lago di Como ha collaborato col brand Biologique Recherche per offrire delle esperienze beauty personalizzate ai suoi clienti, mentre Park Hyatt Milano invita gli ospiti a concedersi un regalo "goloso" per corpo e mente nella AQVAM Spa powered by Beautick (dove vengono proposti trattamenti al cioccolato e arancia a lume di candela).
Per le coppie che vogliono prendersi cura insieme di pelle e corpo l'ideale è l'Adler Spa Resort Dolomiti, che propone un pacchetto "romantico" con la possibilità di provare 5 diverse piscine termali, saune esterne con che danno su suggestivi panorami innevati e massaggi condivisi eseguiti con bacchette di legno di prugno, ingrediente essenziale per alleviare tensioni e stress.
L'hotel Grace La Margna di St.Moritz propone nella sua Spa alcuni trattamenti pensati appositamente per preparare e proteggere la pelle in vista della stagione invernale. I percorsi benessere prevedono l'utilizzo di ingredienti naturali che rendono la pelle luminosa e idratata.
A Bormio ci sono tre centri termali dove rilassarsi dopo una giornata sulle piste da sci, in ognuno è possibile fare trattamenti nella acque termali o massaggi con fanghi. Bormio Terme, la struttura nel centro del paese, è indicata anche per le famiglie con bambini. Sempre a Bormio ci sono le terme più famose d'Italia, ovvero QC Terme Bagni Nuovi e QC Terme Bagni Vecchi, entrambe si trovano nel Parco Nazionale dello Stelvio e hanno al loro interno centri benessere e diversi percorsi termali perfetti per preparare la pelle al freddo
Infine, coloro che vogliono dedicare le feste al benessere possono puntare sulle Terme di Chianciano, dove ci si può immergere in acque termali e sensoriali anche di notte, oppure sulle Terme Merano, dove si può alternare un bagno di vapore al miele altoatesino con un bagno nella sala della neve a -10 gradi.