79 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Qual è la regione italiana col prezzo più alto di ombrellone e lettini in spiaggia

Dai picchi della Costiera Amalfitana al minimo nazionale che si raggiunge a Chieti, ecco i prezzi medi per l’affitto di ombrellone e lettini in Italia.
A cura di Giusy Dente
79 CONDIVISIONI
Immagine

È corsa alla prenotazione di lettini e ombrelloni. L'affitto può essere fatto anche online, comodamente da casa propria, scegliendo la postazione preferita, magari in prima fila col mare letteralmente a due passi, procedendo poi con pagamento digitale. Spiagge.it offre questo servizio e proprio dal portare arrivano i dati relativi alle prenotazioni effettuate fino a questo momento. La richiesta tra gennaio e giugno 2024 è aumentata del 35% rispetto allo stesso periodo del 2023, merito dei nuovi utenti che hanno iniziato a utilizzare la piattaforma e dell'incremento di prenotazioni degli utenti abituali (+13% rispetto al 2023). Insomma, cresce il desiderio di assicurarsi un posto a sedere al fresco, con vista mare, con largo anticipo.

Quali sono le mete più amate dai turisti stranieri

Il 43% delle prenotazioni totali ricevute proviene da turisti stranieri, con picchi del 93% in Costiera Amalfitana e del 66% in Friuli Venezia Giulia. Si concentrano nella prima meta soprattutto gli americani, mentre gli austriaci e i tedeschi prediligono la seconda destinazione, con una predilezione per la località di Grado (6%). Seguono su scala nazionale Jesolo (5%) in Veneto, Diano Marina (4%) in Liguria e Marina di Ugento (4%) in Puglia. Il maggiore incremento del flusso di turismo straniero rispetto al 2023 si registra in Toscana con +55%, Sardegna +44%, Puglia +37% e Veneto +28%.

Quali sono le destinazioni più prenotate dagli italiani

Il 57% delle prenotazioni totali arriva da turisti italiani. Le regioni che vedono le percentuali più alte di prenotazioni da parte degli italiani sono la Basilicata con il 98%, seguita da Lazio (96%) e Marche (89%). Sardegna, Emilia Romagna e Puglia, invece, sono le regioni con l'incremento maggiore delle prenotazioni online nel 2024 rispettivamente con +110%, +45% e +44%.

Immagine

Prezzi medi per regione e confronto con il 2023

Il prezzo medio di un ombrellone e due lettini varia molto da regione a regione, con differenze anche sostanziali. La Campania risulta essere la più costosa: si parte da una base di 88 euro. La media è influenzata dalla forte domanda in Costiera amalfitana dove il costo medio raggiunge picchi fino a 140 euro a Salerno e 51 euro in Sardegna.

Prezzi più bassi in Sicilia con 35 euro e in Puglia con 34 euro. Chiudono la classifica Calabria, Veneto e Abruzzo, che si confermano essere le regioni più economiche: un ombrellone e due lettini hanno un costo che oscilla tra 13 e 16 euro. In Abruzzo, la zona litorale di Chieti registra un picco minimo nazionale di appena 7 euro. In generale, rispetto al 2023, non si registrano significativi aumenti di prezzo medio per il primo semestre dell’anno.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views