video suggerito
video suggerito

PD, Cinque Stelle e Sel voteranno a favore dello Stato Palestinese. Lega contraria

Il Partito Democratico voterà a favore del riconoscimento dello Stato Palestinese. Israele: “Così si allontana la possibilità della pace”.
A cura di Davide Falcioni
12 CONDIVISIONI
Immagine

Il Partito Democratico voterà a favore del riconoscimento dello Stato Palestinese: il tema verrà proposto in tre mozioni da parte di Movimento 5 Stelle, Psi e Sel. "Il governo italiano riconosca lo Stato di Palestina, affinché possano così ripartire i negoziati per arrivare alla soluzione due popoli, due Stati", chiedono in promotori , mentre i parlamentari del M5S delle Commissioni Esteri e Difesa aggiungono che "il riconoscimento dello Stato di Palestina è l’unica via per restituire alla pace in Medio Oriente una possibilità. Non ha importanza quale mozione sarà approvata, se la nostra, a prima firma Gianluca Rizzo, o quella di Sel e Psi. Questa volta ciò che conta è l’obiettivo, ovvero restituire al popolo palestinese i suoi diritti. L’auspicio è che il Partito Democratico, anche in questa circostanza, non volti le spalle". Il voto, atteso inizialmente per questa sera, potrebbe tuttavia slittare a causa dell'intenzione del governo di porre la fiducia sul decreto "milleproroghe".

In merito al riconoscimento dello stato palestinese la Lega ha annunciato l'intenzione di votare contro: "Nessun riconoscimento dello Stato di Palestina in assenza di accordi bilaterali con Israele", spiegano dal Carroccio, che ha presentato una contro-mozione per "bandire ogni tentativo unilaterale dell’Anp di ottenere riconoscimenti ideologici", oltre che per "fermare Hamas, anche escludendo il movimento islamista dalla gestione degli aiuti nella striscia di Gaza". Prima ancora del voto si è espressa l'ambasciata di Israele a Roma: "È chiaro che qualsiasi riconoscimento prematuro non farebbe altro che incoraggiare i palestinesi a non ritornare ai negoziati con Israele e allontanerebbe ulteriormente le possibilità di una pace", hanno affermato i diplomatici.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views