Stati Uniti, Obama annuncia con un video la sua ricandidatura alla Casa Bianca
Il presidente degli Stati Uniti correrà per la Casa Bianca anche nel 2012. Ad annunciarlo è stato lo stesso Barack Obama con degli sms e delle e-mail inviati ai suoi sostenitori e attraverso un breve video sul suo sito e sulla sua pagina di Facebook con il quale ha ufficializzato la sua ricandidatura alle presidenziali del 2012. La corsa al secondo mandato parte dunque dalla Rete con ben 20 mesi di anticipo.
Da "Yes we can" a "It begins with us". Il titolo del video è "It begins with us" ("Tutto comincia da noi") è pubblicato sul sito Barackobama.com, il sito della campagna elettorale per il 2012, dura 2 minuti e dieci secondi. Il presidente Obama non compare, nè si sente la sua voce ma sono i suoi sostenitori a parlare, su uno sfondo musicale, raccontando le proprie testimonianze e come la loro vita sia cambiata durante la presidenza di Obama.
"Stiamo facendo questo adesso – si legge nella email inviata dal presidente- perché la politica in cui crediamo non inizia con pubblicità costose alla televisione o con grandi eventi ma con voi: persone che si organizzano passo dopo passo, parlando con i vicini, i colleghi e gli amici e questa campagna richiede tempo per l'organizzazione".
All'annuncio su internet è seguito un comunicato ufficiale della Casa Bianca nel quale il presidente Obama ha spiegato che sta compilando la documentazione necessaria alla ricandidatura che consegnera presto alla Commissione elettorale federale per iniziare così la raccolta di fondi. "La Casa Bianca e i miei sostenitori – spega la nota – si battono per amministrare i vantaggi conseguiti e per realizzarne degli altri. Anche noi però – avvisa Obama – dobbiamo cominciare a mobilitarci per il 2012, prima che venga per me davvero il momento di lanciarmi nella campagna". La macchina dei finanziamenti, nel frattempo, già è al lavoro e alcuni consiglieri del presidente americano sperano che le donazioni arrivino alla cifra record di un miliardo di dollari.