Stati Uniti, 62 tornado causano la morte di almeno 47 persone
Un violento susseguirsi di tormente e tornado sta colpendo il sudest degli Stati Uniti provocando la morte di 47 persone in 6 stati del sud, secondo quanto comunicato dal canale televisivo NBC, nonostante "il peggio deve ancora arrivare" come ha avvertito ieri il National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA). Le squadre di soccorso stanno cercando decine di dispersi nelle zone più colpite della Carolina del Nord, dove sono stati registrati ben 62 tornado la scorsa notte in quella che è stata considerata la peggiore tormenta primaverile degli ultimi decenni.
Secondo il servizio nazionale di meteorologia, le tormente in Carolina del Nord hanno causato 24 morti, 14 delle quali nello stesso quartiere, e le autorità hanno avvisato che la cifra può aumentare considerando che ci sono decine e decine di case completamente rase al suolo. Il governatore della Carolina del Nord, Beverly Perdue, ha dichiarato lo stato d'emergenza segnalando che la tormenta in corso è la peggiore registrata nello stato dal 1984 quando 22 tornado uccisero 42 persone.
"Il nostro pensiero e le nostre preghiere sono per tutte le persone che stanno vivendo questi momenti orribili" ha dichiarato Perdue. Le violente perturbazioni, che inizialmente avevano colpito l'Arkansas, Oklahoma, Alabama e Mississippi, si sono estese successivamente verso il sudest interessando Virginia, North Carolina e New York.
Migliaia di persone sono rimaste senza energia elettrica dopo passaggio della tormenta che ha provocato la formazione di fortissimi tornado e inondazioni e portando le autorità locali a lanciare numerosi avvertimenti alla popolazione. Le autorità raccomandano la popolazione di restare aggiornati sull'evoluzione delle condizioni meteorologiche e tenersi pronti per un'eventuale evacuazione.