Stamina, i genitori dei bimbi malati: “Ci sono le prove dei miglioramenti”
I familiari di 32 malati in cura con il metodo Stamina hanno organizzato una conferenza stampa a Roma con la quale, da una parte, hanno cercato di dimostrare la validità del metodo di cura bocciato senza appello dai tecnici della procura, dall'altra, hanno puntato il dito contro i media per la "troppa disinformazione soprattutto negli ultimi giorni". I bambini riescono a muovere le gambe e a tener ferma la testa: sono i principali miglioramenti dei piccoli pazienti seguiti agli Spedali Civili di Brescia secondo i video mostrato dai genitori della piccola Celeste e di Sebastian nella conferenza stampa. Entrambi sono affetti da Sma e trattati con le infusioni della controversa metodica. E' stato poi mostrato anche un filmato del neurologo Marcello Villanova proprio per attestare i progressi dei due baby-pazienti. Il video "fa parte ormai dei protocolli", ha detto Villanova mostrando le immagini degli arti di Sebastian che, dopo le cure cominciate a marzo, a ottobre risultano più reattivi.
"Io ho portato in ospedale mia figlia distesa in una carrozzina- ha detto il papà di Celeste- e l’ho riportata fuori in posizione seduta e sta seduta anche per diverse ore. Invito tutti a venire a vedere i documenti"
"Poiché siamo sicuri di essere dalla parte della verità, inizieremo le querele nei confronti dei giornalisti che scrivono cose false". Lo ha fatto sapere Felice Massaro, nonno del piccolo Federico, di Pesaro, durante la conferenza stampa. Ai giornalisti presenti qualcuno ha più volte gridato "Assassini" e "Vergogna". Massaro ha anche chiesto pubblicamente che il giudice Raffaele Guariniello, della Procura di Torino, indaghi sulla fuga di notizie riguardo alle cartelle cliniche.