video suggerito
video suggerito

Ok a legge Stabilità, arriva la “carta famiglia”: sconti a chi ha tre figli minorenni

L’ultimo importante emendamento alla finanziaria per il 2016 riguarda un benefti destinato ai nuclei con almeno tre figli minori residenti in Italia, anche se stranieri: sarà assegnata in base all’Isee, e servirà ad ottenere sconti a servizi privati e pubblici che aderiranno all’iniziativa.
A cura di Biagio Chiariello
1.715 CONDIVISIONI
Immagine

AGGIORNAMENTO: Ok della Camera alla legge di stabilità. Il testo passerà ora al vaglio del Senato, per il via libera definitivo.

Ci sarebbe l’okay in legge di stabilità alla “family card” destinata alle “famiglie con almeno tre figli minori” residenti in Italia, anche se stranieri, che dà accesso a sconti per l’acquisto di beni e servizi “ovvero a riduzioni tariffarie con soggetti pubblici o privati che intendano contribuire all’iniziative”. È quanto prevede un emendamento approvato dall’Aula della Camera. Dai biglietti del pullman ai gruppi d'acquisto, i nuclei beneficiari potranno usufruire di prezzi più bassi grazie a una "carta della famiglia" assegnata sulla base delle certificazioni Isee, alle sole famiglie che ne fanno richiesta, sulla base delle modalità decise dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali. La carta famiglia è funzionale “alla fruizione dei biglietti famiglia ed abbonamenti famiglia per servizi di trasporto, culturali, sportivi, ludici, turistici ed altro”, avrà valore biennale e sarà rilasciata dai Comuni “previo pagamento degli interi costi di emissione”, spiega l'emendamento.

7 milioni di derrate a favore delle famiglie indigenti

L'Aula della Camera ha poi approvato un emendamento che prevede l'aumento a 7 milioni (2 nel 2016 e 5 nel 2017) del fondo per finanziare la distribuzione di derrate alimentari alle persone più povere. Si tratta di risorse già previsto da una legge del 2012 e prevedono la consegna del cibo a famiglie indigenti attraverso organizzazioni caritatevoli.

C’è poi l’okay all’emendamento del governo che facilita le spese e l’assunzione di personale a Matera, capitale europea della cultura, nel 2019. La proposta approvata evidenzia che le assunzioni dovranno riguardare solo “contratti flessibili” e “nei limiti di quanto strettamente necessario allo svolgimento dell’evento”.

Legge di stabilità, approvazione forse martedì

Entro domenica la legge dovrebbe passare l’esame del Senato, quindi l’approvazione definitiva martedì prossimo. Il governo ha presentato un pacchetto di emendamenti per l’Aula che l’opposizione non ha preso troppo bene la dopo che la commissione Bilancio aveva dato faticosamente il via libera: “Non è bastato il suk indecente in commissione Bilancio: 5 giorni di ritardo, accampamento di lobbisti, etc- ha sottolineato il capogruppo di Forza Italia Renato Brunetta – Adesso il suk indecente è anche l’Aula. Non si vedevano queste cose dalla prima Repubblica. Rimarremo qui giorno e notte perché parleremo al Paese. Voglio dire al governo: vergogna!”. Dello stesso avviso è il capogruppo di Sinistra Italiana Arturo Scotto “Questo governo di azzeccagarbugli prende in giro il Parlamento”.

1.715 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views