53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Spread a 419 punti, borse prudenti in attesa dei dati statunitensi sul Pil

Differenziale di rendimento stabile rispetto alla chiusura di ieri. Mercati prudenti in attesa dei dati provenienti da oltreoceano. Occhi puntati sull’asta italiana di Btp a 5 e 10 anni di lunedì.
A cura di Alfonso Biondi
53 CONDIVISIONI
Operatore di borsa

Lo spreaad tra Btp e Bund è al momento di 419 punti, con un tasso di interesse sul decennale del 6,06%. Il differenziale di rendimento tra i nostri titoli di Stato e quelli tedeschi resta quindi stabile rispetto alla chiusura di ieri, proprio a 418 punti. Un leggero calo si registra per quanto riguarda le principali borse europee. Londra fa segnare un ribasso dello 0,58%, Francoforte dello 0,41%, Parigi dello 0,65%, Madrid dello 0,52%. Stesso trend anche per Piazza Affari che lascia sul terreno lo 0,7%. Colpa soprattutto delle cattive performance dei titoli bancari: Monte dei paschi di Siena, infatti, perde il 5,22% Unicredit il 4,60%, Mediobanca il 3,71%, Intesa SanPaolo il 2,61%

L'incertezza riscontrata sulle principali piazze europee è alimentata dall'attesa di una soluzione per la ristrutturazione del debito greco, dall'imminente diffusione dei dati macroeconomici statunitensi (riguardanti il Pil del quarto trimestre del 2011) e dall'esito dell'asta dei bot italiani. Gli operatori finanziari non hanno troppi timori per l'asta di oggi di 8 miliardi di bot semestrali e 3 miliardi di bot flessibili; occhi puntati, piuttosto, sull'asta di lunedì nella quale il Tesoro italiano dovrà piazzare sul mercato Btp a cinque e dieci anni per una cifra compresa tra i 5,5 e gli 8 miliardi. L'apprensione per l'asta di lunedì è giustificata dal fatto che sulle scadenze più ampie può intervenire la speculazione finanziaria, a differenza di quelle a breve, coperte dalla liquidità della Banca centrale europea.

A ridosso dello zero si muovono anche le principali borse asiatiche, dimostrando di voler aspettare i dati macroeconomici statunitensi sul Pil del quarto trimestre del 2011 e sui consumi. Ecco quindi che la borsa di Tokyo fa segnare un leggerissimo calo dello 0,09%, segno meno anche per Kuala Lumpur che perde lo 0,22%; in leggero rialzo, invece, Seul (+0,39%) e Bangkok (+0,64%). Shanghai e Taiwan chiuse per festività.

Bene l'asta di Bot a 6 mesi. E lo spread scende a 407

Nell'asta di oggi, il Tesoro ha collocato 8 miliardi di bot a 6 mesi (a fronte di una domanda di 10,7 miliardi) a un tasso di rendimento dell'1,969%: è la prima volta da maggio che il rendimento scende al di sotto del 2%. La scorsa asta di dicembre aveva fatto segnare un tasso molto più alto, pari al 3,251%. Collocati anche 3 miliardi di Bot flessibili con scadenza il 27 dicembre. In questo caso il rendimento medio si attesta al 2,214%. L'esito positivo dell'asta odierna ha subito avuto effetti benefici sullo spread tra i nostri titoli di Stato e quelli tedeschi, sceso sotto i 410 punti, a quota 407.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views