Yibing Wu sviene negli spogliatoi dopo il malore in campo a Wimbledon: battito cardiaco allarmante
Wimbledon 2023 sembra essere un torneo all'insegna degli imprevisti. La pioggia e il maltempo hanno causato non pochi problemi agli organizzatori, ma soprattutto ai giocatori. In tanti sono stati costretti a rivedere i loro piani e riorganizzarsi, costretti dalle nuove esigenze del calendario. C'è anche chi ha pagato a caro prezzo questa situazione, come Yibing Wu.
Il tennista cinese numero 62 della classifica mondiale è stato sconfitto al primo turno da Frances Tiafoe. Un match contraddistinto anche dai problemi di salute di Yibing Wu che ad un certo momento è stato costretto a ricorrere alle cure della fisioterapista. In realtà però sono emersi anche retroscena su quanto accaduto negli spogliatoi, con il giocatore che è letteralmente crollato vittima di uno svenimento. Cosa è successo?
All'inizio del secondo set, dopo aver perso il primo parziale il tennista cinese ha iniziato ad accusare un fastidio nella respirazione. Mano sulla fronte in panchina per il 23enne che ha provato a spiegare il suo disagio agli addetti ai lavori nel medical time-out, visibilmente provato. Inevitabile il ritorno nella "pancia" dell'All England Club per il ragazzo orientale, che appena arrivato negli spogliatoi è svenuto. Momenti di panico per il giocatore che si è ripreso poco dopo, in una pausa che è durata addirittura 15 minuti.
Dopo questo periodo l'atleta cinese è riuscito a riprendere il suo posto in campo, con i medici che lo hanno considerato "idoneo". E infatti Wu ha proseguito la partita perdendo però anche gli altri due set e salutando così Wimbledon. Ma cosa era successo? E qual è stata la causa del suo malore?
A quanto pare, stando alle indiscrezioni dei commentatori inglesi, il giocatore ha fatto i conti con un problema allo stomaco. Una forma d'indigestione, causata da qualcosa che ha mangiato durante la pausa per la pioggia e che non è riuscito a digerire bene. Basti pensare che mentre era negli spogliatoi ha fatto registrare 187 battiti cardiaci. Nonostante tutto YibingWu è rimasto sempre tranquillo, anche perché ha poi fatto capire che non era la prima volta che gli capitava una situazione simile.
L'avversario Tiafoe ha commentato così l'accaduto: "Non avevo idea di cosa stesse succedendo, poi lui mi ha detto che il suo cuore aveva battiti accelerati e si sentiva come se stesse per svenire. Dopo sono stato felice della sua ripresa e del ritorno in campo, è stata una partita divertente perché lui mi piace molto e andiamo d'accordo, avremo molte altre battaglie".