Wimbledon esplode per Mattia Bellucci, il suo colpo contro Shelton è da standing ovation
Nel primo turno di Wimbledon tra gli italiani in gara c'è stato anche spazio per Mattia Bellucci che era l'ultimo in programma a scendere sull'erba inglese. Quasi in contemporanea con il match clou di serata che aveva attirato l'attenzione totale e che vedeva impegnato il numero uno al mondo, Jannik Sinner. Ma il 23enne lombardo è riuscito comunque a ritagliarsi il proprio momento di gloria nella sfida a Shelton, poco prima che venisse interrotta per buio: durante il secondo set, sotto 0-40 trova un punto quasi impossibile, davanti al quale il pubblico inglese esplode in un fragoroso applauso.
Il colpo magico di Bellucci contro Shelton nel secondo set
Una gara equilibrata che ha visto nel primo set Bellucci provare a prendere subito le misure all'avversario: un 6-4 grazie a un settimo gioco perfetto dopo aver sprecato ben tre palle break i precedenza. Poi, il secondo set, di sofferenza: l'americano si porta in avanti 3-0 per poi chiudere sul 6-3, ma proprio in uno dei momenti di maggior difficoltà Bellucci esprime tutte le sue qualità con un colpo a sorpresa, con cui va a punto: racchetta tra le gambe e pallina al di là della rete laddove Shelton può solo guardare. E il pubblico applaudire
Incontro interrotto per oscurità, quando si prosegue
Poi il terzo set, con la rinascita del tennista italiano: conduce sempre in testa prendendosi un meritatissimo 6-3 e portandosi sul 2-1. Purtroppo però, la notte incombe e il match viene sospeso per essere recuperato. Quando? Domani, martedì 2 luglio sullo stesso campo, ripartendo dal risultato di 2-1 (6-4, 3-6, 6-3) con il proseguimento fissato dalle 12 in poi.
Tutti gli italiani in gara al primo turno
Oltre a Bellucci che conoscerà il proprio destino solamente martedì, il primo turno ha sorriso al n.1 del ranking Sinner, ma anche ad altri italiani impegnati a Wimbledon. Come Matteo Berrettini il prossimo avversario di Jannik in un derby tutto italiano, che si è imposto sul magiaro Fucsovics. Al secondo turno anche Fognini facile in tre set su van Assche, così come Sonego che si prende la vittoria contro Navone.
Eliminazione, invece, per Arnaldi che crolla alla distanza contro Tiafoe: il francese ha la meglio in una maratona di 5 set, rimontando dal 2-0 al 2-3 finale prendendosi il secondo turno. Tra le donne, bene Paolini mentre Trevisan e Errani alzano bandiera bianca.