Vince per la prima volta al Roland Garros e nemmeno se ne accorge: la storia di Thiago Tirante
I match di primo turno del Roland Garros hanno regalato diverse storie interessanti. Alcaraz e Cobolli hanno dato vita a un bel match e a un episodio che farà storia nel torneo, ma anche le polemiche prodotte da Djokovic, oltre ai successi, tanti, dei giocatori italiani. Il suo quarto d'ora di notorietà se l'è preso pure Thiago Agustin Tirante, carneade argentino che si è preso la scena per un episodio alquanto particolare, co-protagonista anche quel van de Zandschulp, che dopo la fragorosa e incredibile sconfitta nella finale di Monaco di Baviera non ha vinto più.
Su uno dei campi laterali del Roland Garros gli appassionati di tennis hanno avuto modo di assistere a un match in cui, i tifosi neutrali, avrebbero voluto far vincere entrambi i giocatori. Perché in campo sono scesi da un lato un argentino che per la prima volta si è qualificato per una prova Slam dal nome di Thiago Agustin Tirante, numero 153, e l'olandese Botic van de Zandschulp, che da meno di due anni fa parte stabilmente della fascia media della classifica ATP, ma van de Zandschulp, non è più riuscito a vincere nemmeno un set dopo aver perso una finale che aveva ‘praticamente vinto' in Germania contro Holger Rune.
Partita tecnicamente irrilevante. Tirante vince il primo set, van de Zandschulp mette tutto in parità, ma poi l'argentino randella dal fondo e porta casa terzo e quarto set. È un grande successo: è il primo al Roland Garros, il primo in uno Slam, ma è addirittura il primo successo in un torneo di prima fascia, non avendo vinto mai finora una partita a livello ATP.
Si può solo provare a immaginare l'emozione che ha provato questo ragazzo e che stava provando nelle battute finali, era così teso Tirante che non ha capito subito di aver vinto e dopo aver vinto il punto del matchpoint resta fermo, ridà la pallina all'avversario.
Non aveva capito davvero di aver superato il turno. Nonostante gli applausi del pubblico e l'annuncio dell'arbitro. Il suo allenatore Javier Nalbandian che aveva capito tutti lo guarda e gli dice: "Vai a dargli la mano, hai vinto". L'olandese è ancora sconfitto e non vede l'ora di voltare pagina, Tirante invece continua la sua corsa e nel prossimo turno se la vedrà con il cinese Zhang.