Un ottimo Arnaldi ci prova, Medvedev vince in rimonta e va agli ottavi di Shanghai: affronterà Tsitsipas
Matteo Arnaldi ha giocato un'ottima partita ma Daniil Medvedev è riuscito a rimontare un set di svantaggio e a prendersi il match, accedendo così agli ottavi di finale di Shanghai. Il tennista russo affronterà Tsitsipas.
L'azzurro ha tenuto in campo per 2 ore e 44 minuti Medvedev, prima di cedere in 3 set (5-7, 6-4, 6-4), vincendo un primo set in rimonta (da 1-3) e cedendo nel terzo a causa di qualche scelta affrettata sul 4-4 del terzo set.
Arnaldi si prende il primo set, Medvedev vince in rimonta a Shanghai
Il primo set viaggia è molto incerto ma, allo stesso tempo, vibrante: Medvedev si porta 2-0 ma si fa riprendere facendo un pasticcio con un doppio fallo e un dritto che rimane fermo sul nastro. Da quel momento è Arnaldi a prendere fiducia: l'italiano arriva sul 5-5 e cancella una palla break con un ace. Sul 6-5 aumenta l’intensità dello scambio e Arnaldi si dimostra all'altezza e riesce a portarti a casa il set con una grande prova.
Nel secondo set Medvedev ha ancora un passaggio a vuoto ma ottiene il break di vantaggio sul 3-3 e poi scappa via chiudendo il parziale sul 6-4. Nel set decisivo l’equilibrio è incredibile e viene rotto solo tra ottavo e nono gioco: Arnaldi in risposta arriva ai vantaggi, ma non riesce a procurarsi la chance per il affondare il colpo decisivo, mentre Medvedev sfrutta il tentennamento dell’azzurro e piazza il break, chiudendo sul 6-4.
Per il tennista russo è la 17esima vittoria stagionale nei Masters 1000, meglio di lui hanno fatto solo Sinner e Zverev.
Per larghi tratti Arnaldi si è dimostrato alla pari di Medvedev ma col passare del tempo il tennista russo si è caricato anche grazie alla ‘solita' rabbia esplosa nel corso del match. Il tennista azzurro avrebbe tratto giovamento da un successo contro un big ma può guardare al futuro con fiducia dopo essersi dimostrato all'altezza di un giocatore come Medvedev.