video suggerito
video suggerito
Torneo di Wimbledon 2024

Un algoritmo svela chi ha il miglior tabellone a Wimbledon grazie all’intelligenza artificiale

Un algoritmo con il sostegno dell’intelligenza artificiale mostra il possibile percorso dei tennisti italiani e non a Wimbledon. Ecco chi ha il tabellone più facile.
A cura di Marco Beltrami
117 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il tabellone di Wimbledon è pronto, ora manca solo che si apra il sipario sull'edizione 2023 dei Championship. Quante chance hanno i tennisti italiani Jannik Sinner, Berrettini, Musetti, Sonego e così via di arrivare fino in fondo nel prestigioso e storico torneo dello Slam? Un'indicazione in tal senso arriva da un algoritmo che utilizza l'intelligenza artificiale. Grazie a questo strumento è possibile fare delle previsioni e capire chi ha il percorso più facile sulla carta.

Questa possibilità è garantita dal sito ufficiale di Wimbledon. Accedendo al tabellone del torneo, sia quello maschile che quello femminile, è possibile per ogni giocatore disporre della "facilità" della cavalcata fino alle fasi finali. Un sistema che sfrutta le statistiche, e soprattutto l'intelligenza artificiale che permette di raccogliere una gran mole di dati e di disporre degli stessi in tempi brevi. Qual è il giocatore favorito da un tabellone più alla portata? Secondo l'algoritmo è il numero uno al mondo Carlos Alcaraz il giocatore con la strada più in discesa verso la finale, seguito a sua volta da Novak Djokovic e da Casper Ruud. Situazione curiosa quest'ultima visto che il norvegese non ha nell'erba la sua superficie preferita.

Immagine

E gli italiani? Tra i nostri rappresentanti il giocatore che secondo l'algoritmo di Wimbledon ha più possibilità di andare avanti nel torneo è il numero uno azzurro, ovvero Jannik Sinner che ha il settimo tabellone più favorevole. Secondo le previsioni il tennista altoatesino 8a testa di serie e reduce dagli allenamenti con Novak Djokovic, dovrebbe incrociare sul suo cammino secondo i pronostici dell’intelligenza artificiale, nell’ordine Kecmanovic, Evans, Fritz, Ruud e poi in semifinale proprio Nole che nella scorsa edizione lo ha battuto ai quarti di finale e rappresenta senza dubbio l'ostacolo più duro.

Immagine

Per quanto riguarda gli altri tennisti italiani più quotati, Berrettini e Sonego che si affronteranno al primo turno avranno un tabellone "neutrale" quindi molto equilibrato e anche difficile da valutare. Non semplice quello di Musetti che per spingersi più in là e raggiungere la seconda settimana di partite avrà bisogno di più di un'impresa. Per Lorenzo 17 tabellone più facile, con questi i possibili avversari tutti abbastanza complicati Isner, Hurkacz, Djokovic, Bublik e Ruud. Il confronto con il serbo in particolare sembra davvero essere un possibile sbarramento, ma attenzione anche alla semifinale, dove Ruud è dato per favorito nonostante appunto la sua attitudine non proprio eccellente sull'erba. Al suo posto, poco probabile, potrebbe esserci Jannik Sinner.

117 CONDIVISIONI
377 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views