Trionfo Italia nella Billie Jean King Cup! Paolini decisiva, impresa storica delle nostre ragazze
L'Italia per la quinta volta nella sua storia vince la Billie Jean King Cup, il campionato del mondo di tennis a squadre femminile. Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti hanno vinto i rispettivi singolari e così la Slovacchia è stata sconfitta per 2-0. Con loro sono campionesse Cocciaretto, Errani e Trevisan. É il trionfo della capitana Tathiana Garbin. Questo è l'ennesimo trionfo del tennis italiano in questo 2024 fenomenale, e l'Italia maschile punta a vincere la Coppa Davis, sempre a Malaga.
Bronzetti regala l'1-0 all'Italia
Lucia Bronzetti è stata la prima a scendere in campo e lo ha fatto contro Hruncakova. Il primo set è stato perfetto, 6-2 rapido. Nel secondo set l'azzurra fa subito il break, ma la slovacca ha un impeto, lo recupera e si porta addirittura sul 4-2, manca la palla del 5-2 e da quel momento non vince più un game, finisce 6-2 6-4 ed è 1-0 Italia.
Jasmine Paolini chiude i conti, 2-0 BJK Cup all'Italia
La tennista italiana è la numero 4 al mondo e ha giocato con l'esperienza maturata anche in questa stagione. Sramkova tiene in avvio, ma poi si rompono gli argini. Paolini vince sei game di fila e dal 2-2 si passa al 6-2 2-0. Sembra fatta, ma la slovacca strappa la battuta all'azzurra, ma è un fuoco di paglia. Paolini vince altri quattro game di fila e si impone con il punteggio di 6-2 6-1. L'Italia vince per la quinta volta nella sua storia la competizione, dopo quelle del 2006, 2009, 2010 e 2013.
Le parole a caldo di Jasmine Paolini: "Incredibile chiudere la stagione, con questo titolo, non ho parole. Io provo a godermi ogni momento, perché è importante dove si è nel momento, capire che sono fortunata, fortunata anche di essere parte di questa squadra, e magari di portare un altro trofeo a casa".