Tennis, il ritorno di Jelena Dokic: ha perso 53 chili in 18 mesi
Ancora una volta Jelena Dokic ha lasciato tutti senza parole. L'ex tennista che dopo aver bruciato le tappe sembrava destinata ad una carriera eccezionale, ha dovuto invece fare i conti con una serie di problemi, anche familiari, che le hanno impedito di lasciare un segno ancor più importante nel mondo della racchetta. La classe 1983 è tornata a stupire tutti, sui social e in una foto ha mostrato la sua metamorfosi: in 18 mesi ha perso 53 chilogrammi. E chissà che questa situazione non possa essere il preludio al ritorno in campo a sorpresa.
Chi è Jelena Dokic, la travagliata carriera dell'ex enfant prodige del tennis
Jelena Dokic sembrava destinata a diventare una delle tenniste più forti di sempre. La giocatrice serba naturalizzata australiana, era riuscita a raggiungere a soli 16 anni la 43a posizione del ranking WTA. Professionista dal 1998 dopo l’addio all’ex Jugoslavia per la guerra civile e l’arrivo nella terra dei canguri, la classe 1983 ha vinto 6 titoli, conquistando anche una semifinale a Wimbledon. Nel 2002 ha fatto registrare il suo miglior ranking, salendo fino alla quarta posizione. Purtroppo però i suoi risultati sportivi hanno dovuto fare i conti con problemi extra: dalla rottura con la Federazione australiana (poi rientrata) alla denuncia dei maltrattamenti ricevuti dal papà. Situazioni che hanno influito sui suoi risultati: dopo la discesa al 431, la Dokic riuscì a risalire fino a conquistare l’ultimo torneo nel 2011 dopo un digiuno di 8 anni. Nel 2014 il ritiro e l’inizio di una nuova vita da scrittrice e commentatrice.
La metamorfosi di Jelena Dokic: ha perso 53 chilogrammi in 18 mesi
Nelle ultime ore però la Dokic ha sorpreso tutti sui social. L'ex tennista ha postato una foto in cui mostra la sua trasformazione fisica: in 18 mesi Jelena ha perso 53 chilogrammi, ritrovando così lo smalto dei tempi migliori. Questo il suo messaggio di speranza: "Questa è la realtà della vita e tutti abbiamo storie difficili, battaglie e viaggi. Io sono orgogliosa della mia. Non sono qui per vantarmi di quanto peso ho perso. Si tratta del mio duro viaggio che è ancora in corso e che durerà per lungo tempo: riguarda la battaglia mentale e la battaglia con me stessa, poi riguarda i chili .Voglio solo dimostrare che tutti noi abbiamo le nostre battaglie, storie e viaggi. Questa è prima una battaglia mentale, poi una fisica ed è difficile. Ho avuto molti giorni difficili e lo faccio ancora. Ero abituata a mangiare, quindi a morire di fame, a sovraccaricare, a sottoporsi a un allenamento eccessivo, a sentirmi triste e in colpa. Era un circolo vizioso e, soprattutto, non mi amavo".
Possibile ritorno in campo per la Dokic?
E chissà che questa metamorfosi non sia il preludio ad un ritorno in campo, a distanza di sei anni dall'ultimo match. La Dokic non svela le sue volontà future: "A volte è ancora difficile trovare l'equilibrio, ma io combatto, credo e non mi arrendo. Non importa quante volte cadi, importa quante volte ti alzi e riprova. Voglio solo dire che non è facile, fidati di me lo so, ma continua a combattere. Avrai alti e bassi ma continuerai ad andare avanti un giorno alla volta. È tutto basato sull'equilibrio e, soprattutto: resta forte mentalmente e non smettere di amarti lungo la strada".