Finale Olimpiadi di Tennis 2021 Zverev – Khachanov: data, orario e chi vince l’oro
Sta per concludersi il torneo di Tennis alle Olimpiadi di Tokyo 2020 con la finale in programma il prossimo 1 agosto. Sarà disputata dal tedesco Zverev e il russo Khachanov. Il numero uno Atp Novak Djokovic è stato sconfitto in semifinale proprio da Zverev e andrà a disputare la finalina per il bronzo, in programma il 31 luglio, contro lo spagnolo Carreno Busta. Sfuma, dunque, il sogno Golden Slam per il vincitore di Wimbledon che già a Pechino nel 20o8 si era fermato al gradino più basso del podio.
Con l'eliminazione di Fognini, sconfitto da Medvedev agli ottavi, e quella di Giorgi ai quarti contro Svitolina, anche l'Italia del tennis è fuori dai giochi olimpici di Tokyo 2021. Mancano in questo torneo tennisti di altissimo livello come Nadal, Federer, Serena Williams, Thiem, Simona Halep e Jannik Sinner. All'elenco si è aggiunto, purtroppo, anche Matteo Berrettini, frenato da un infortunio muscolare. In base al Ranking ITF si sono qualificati ai giochi olimpici sei giocatori italiani: Lorenzo Sonego (26 della classifica ATP), Fabio Fognini (31 ATP) e Lorenzo Musetti (numero 62); due invece quello femminile: Camila Giorgi (numero 57 WTA) e Jasmine Paolini (92 della classifica), Sara Errani (numero 104).
Ecco il calendario completo del torneo di tennis, con date e orari, e le informazioni su come seguire gli incontri in diretta TV e streaming.
Quando si gioca la finale di tennis alle Olimpiadi 2021: data e orario
La finale delle Olimpiadi di tennis a Tokyo 2020 per il singolare maschile è in programma il prossimo 1 agosto. Si disputerà tra Zverev e Khacanov, che in semifinale hanno vinto rispettivamente contro il grande favorito, Novak Djokovic, e Carreno Busta.
Finale 1 e 2 posto
- Zverev – Kachanov (1 agosto – orario da definire)
Djokovic eliminato alle semifinali: giocherà per il bronzo
Il numero Atp era il favorito assoluto per l'oro olimpico a Tokyo 2020. Arrivato in semifinale senza grandi difficoltà, il vincitore di Wimbledon ha dovuto arrendersi al tedesco Zverev, numero 4 nella classifica del tennis mondiale. Avanti dopo il primo set, vinto per 1-6, Novak è stato sconfitto nel secondo e nel terzo set con un punteggio di 6-4 e 6-1. Sfuma dunque il sogno del Golden Slam per il serbo che dovrà "accontentarsi" dell'impresa del Grande Slam. Giocherà per il bronzo contro Carreno Busta, eliminato da Khachanov nell'altra semifinale.
Finale 3 e 4 posto
- Djokovic – Carreno Busta (31 luglio – orario da definire)
Il calendario delle Olimpiadi di Tennis 2021: il programma con date e orari
I tornei olimpici di tennis di singolare maschile e femminile inizieranno sabato 24 luglio e cioè il giorno successivo alla Cerimonia d'Apertura e si chiuderanno domenica 1 agosto. Il calendario prevede:
- 31 luglio: Finale 3° e 4° posto torneo singolare maschile; finali 1° e 2° posto, 3° e 4° posto torneo singolare femminile; Finali torneo doppio femminile; finali torneo doppio misto.
- 1 agosto: Finale 1° e 2° posto torneo singolare maschile.
Gli Italiani qualificati alle Olimpiadi di Tennis di Tokyo 2020
Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Lorenzo Musetti sono i giocatori che si sono qualificati al torneo di singolare maschile e per il doppio. Il diciannovenne Musetti ha perso al primo round contro l'australiano Millman. Sonego è stato eliminato al secondo turno, sconfitto da Basilashvili. A qualificarsi per il torneo femminile Camila Giorgi, Jasmine Paolini, Sara Errani. Jasmine Paolini è stata eliminata al primo turno dalla Kvitova. Stessa sorte per Sara Errani, eliminata all'esordio dalla russa Pavlyuchenkova. Forfait di Jannik Sinner, Matteo Berrettini e Miriana Trevisan. Non è stata ancora designata invece la coppia che disputerà il torneo di doppio misto.
Dove vedere il tennis alle Olimpiadi 2021 in diretta TV e streaming
Le Olimpiadi di tennis potranno essere seguite in diretta TV e streaming su Discovery+. La piattaforma ha acquisito i diritti di trasmissione di tutti gli eventi di Tokyo 2020. Gli abbonati a Dazn potranno seguire i match sui canali Eurosport ed Eurosport 1. La Rai trasmetterà in chiaro e in diretta solo i match più importanti.