Sorpresa a Madrid: Nadal eliminato ai quarti da Zverev
Risultato a sorpresa ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid. Rafa Nadal, numero due al mondo e prima testa di serie del seeding, è stato battuto in due set da Alexander Zverev. Il tedesco, sesto giocatore al mondo, si è imposto con il risultato di 6-4, 6-4 e ora affronterà in semifinale l'amico Thiem che in precedenza aveva superato dopo una vera e propria battaglia l'americano Isner. Prova convincente di Zverev che con un tennis di grande pressione ha messo in difficoltà il 5 volte vincitore del torneo maiorchino, che si è dimostrato più falloso del solito.
Tutto lasciava presagire l'ennesima affermazione sulla terra rossa di Rafa Nadal, e invece ecco il colpo di scena. Ad uscire vittorioso dal centrale di Madrid è stato Alexander Zverev, sesto giocatore al mondo che si è tolto una gran bella soddisfazione eliminando il maiorchino dententore del maggior numero di successi in patria, ben 5. L'incontro dei quarti di finale era iniziato benissimo per il numero 1 del seeding, che aveva strappato il servizio all'avversario per il 4-2. Dopo una protesta del tedesco su una chiamata del giudice di sedia, qualcosa è cambiato: Zverev prima ha piazzato il controbreak e poi, dopo ha nuovamente brekkato Nadal chiudendo 6-4.
La pressione di Zverev ha stranamente sorpreso Nadal che non è riuscito a trovare contromisure. Ecco allora che nel quinto game è arrivato un altro break per il tedesco che ha poi allungato fino a portare a casa la partita e dunque l'incontro con un altro 6-4. Vittoria prestigiosa e che fa morale per Zverev che nei precedenti contro Nadal ora è sotto 5-3. Adesso per lui in semifinale ci sarà una sfida intrigante contro Dominic Thiem. Il tennista austriaco, numero 4 del mondo, è il favorito numero uno per la vittoria finale anche se c'è l'incognita legata alle sue condizioni fisiche, essendo reduce da un infortunio. Tra i due, che si conoscono molto bene e sono amici, ci sono ben 10 precedenti, 8 in favore di Thiem. Lecito aspettarsi un grande spettacolo.