Sonego e Fognini avanti alle Olimpiadi, Musetti subito fuori dal torneo olimpico
Il torneo olimpico di tennis è iniziato male per l'Italia. Perché hanno perso subito Sara Errani e Lorenzo Musetti, ma a fine giornata il bilancio è in pari. Perché hanno ottenuto il successo nel primo turno Lorenzo Sonego e Fabio Fognini, che continuano la loro avventura nei Giochi Olimpici e che scenderanno in campo lunedì nei sedicesimi di finale.
Errani e Musetti ko
Il toscano ha sfidato l'australiano Millman, un giocatore di medio cabotaggio che è stato capace di avere dei picchi molto alti ma che non è mai stato troppo continuo. L'australiano però si è rivelato un rivale difficile per Musetti che è stato battuto in due set con il punteggio di 6-3 6-4. Mentre non aveva molte chance Sara Errani, numero 104 WTA, entrata per ultima in tabellone, che è stata superata nettamente dalla russa Pavlyucenkova, semifinalista all'ultimo Roland Garros, impostasi in due rapidi set.
Sonego annulla matchpoint e in rimonta batte Daniel
Taro Daniel sapeva di giocare una delle partite più importanti della carriera ed è partito molto bene, Sonego invece no, ma è stato bravissimo a non mollare quando la partita sembrava essergli sfuggita di mano. Daniel stanotte non dormirà. Avanti di un set e un break, il nipponico ha servito per il match sul 5-4, ma ha perso in quel momento la battuta per la prima volta. Nel tie-break Daniel ha avuto matchpoint, ma Sonego con bravura è rimasto in partita lo ha agganciato e superato. Anche il terzo set è stato giocato sul filo, punto a punto, il più forte, l'azzurro, si è imposto vincendo un altro tie-break. Ora sfiderà Basilashvili.
Passa anche Fognini
Deluso dopo il forfait di Berrettini che gli impedirà di partecipare al torneo di doppio, Fabio Fognini è sceso in campo e ha vinto in due set con Sugita. L'incontro è stato più duro di quanto il punteggio possa far immaginare. Un'ora e 48 minuti per un 6-4 6-3 finale. L'azzurro lunedì affronterà il bielorusso Gerasimov che ha sconfitto Gilles Simon.
I risultati del 1° turno maschile: Medvedev (Rus) b Bublik (Kaz) 6-4 7-6, Fognini (Ita) b Sugita (Gia) 6-4 6-3, Sonego (Ita) b Daniel (Gia) 4-6 7-6 7-6, Millman (Aus) b Musetti (Ita) 6-3 6-4, Djokovic (Ser) b Dellien (Bol) 6-2 6-2.
I risultati del 1° turno femminile: Pavlyucenkova (Rus) b Errani (Ita) 6-0 6-1, Swiatek (Pol) b Barthel (Ger) 6-2 6-2, Sakkari (Gre) b Kontaveit (Est) 7-5 6-2, Badosa (Spa) b Mladenovic (Fra) 6-7 6-3 6-0.