Sinner si prende il derby italiano di Halle in rimonta: un buon Sonego battuto in tre set
È Jannik Sinner il vincitore del derby italiano degli ottavi di finale del torneo ATP 500 di Halle. Battuto in rimonta un ottimo Lorenzo Sonego con il punteggio di 6-7, 6-4, 6-4 al termine di una partita molto equilibrata. Alla fine a spuntarla, uscendo alla distanza, è stato dunque l'altoatesino che dopo un primo parziale con tanti errori è cresciuto diventando anche più cinico. Domani tornerà in campo per i quarti di finale.
Primo set tiratissimo e durato più di un'ora sull'erba tedesca. Grande equilibrio in campo con Sonego che ha avuto il merito di annullare subito 4 palle break all'avversario. Naturale conclusione del parziale al tie-break dove però Jannik ha commesso qualche errore di troppo, spianando la strada al successo di Lorenzo. Un dato è emblematico del rendimento di Sinner: 14 errori gratuiti di cui 10 di dritto, un colpo che lo ha dunque tradito.
Fortunatamente per lui le cose sono andate diversamente nel secondo set. Jannik infatti è riuscito a piazzare il break decisivo nel quinto gioco, sfruttando anche due errori evitabilissimi di Sonego. Da qui in poi Sinner è entrato in fiducia, ed è riuscito a vincere il parziale 6-4. Esito molto simile anche per il terzo set, con il piemontese che ha dovuto fare i conti con un avversario molto più incisivo in risposta. Nuovo 6-4 e discorso chiuso ad Halle.
Dopo un bell'abbraccio nel classico terzo tempo, applausi per entrambi i giocatori italiani che hanno regalato comunque una partita intensa. A spuntarla è stata meritatamente Sinner dopo una partenza tutt'altro che semplice. Ora Jannik tornerà in campo venerdì 23 giugno contro il vincente della partita tra Struff e Bublik. Attenzione al tedesco che sta vivendo un momento di forma particolarmente positivo culminato nella finale di Stoccarda. Bisognerà capire le condizioni fisiche di Sinner dopo la maratona contro Sonego.