Sinner salta la Coppa Davis a Bologna, adesso è ufficiale: “Non ho avuto tempo per recuperare”
La notizia era nell'aria ma adesso c'è anche l'ufficialità: Jannik Sinner non parteciperà alla Coppa Davis. La Nazionale Italiana, capitanata da Filippo Volandri, giocherà a Bologna per provare a superare il girone e di strappare il pass per le Finals.
Queste le parole con cui il tennista altoatesino ha annunciato la sua assenza sui suoi profili social: “Sfortunatamente non ho avuto abbastanza tempo per recuperare dopo i tornei in America e purtroppo non potrò far parte della squadra a Bologna. È sempre un onore giocare per il nostro paese e sono convinto di tornare in nazionale al più presto. Un grosso in bocca al lupo ai ragazzi, ci vediamo”.
Oltre a Sinner anche Matteo Berrettini rimarrà fuori per l'infortunio alla caviglia subito a New York, che lo ha costretto al ritiro al secondo turno contro Rinderknech. Al loro posto Lorenzo Sonego e Matteo Arnaldi sono pronti a partire per aggiungersi a Lorenzo Musetti. Per Arnaldi sarebbe la prima convocazione in Davis ed è la degna chiusura di una stagione memorabile che lo ha visto vincere la sua prima partita ATP.
Situazione diversa per Fabio Fognini, che è stato escluso dai convocati per scelta tecnica e non ha preso bene la decisione di Filippo Volandri.
Dell'assenza di Sinner alla Davis ha parlato il capitano della Nazionale Italiana di Coppa Davis: "Auguriamo a Sinner una pronta guarigione, sappiamo quanto lui tenga alla Davis, lo ha già dimostrato. Rispettiamo la sua decisione, sono sicuro che lo avremo a disposizione in futuro. Berrettini è stato ancora una volta molto sfortunato, si era messo a nostra completa disposizione, aspettava questo impegno con ansia perché sapeva che gli avrebbe fatto bene, aspettiamo anche lui per le prossime sfide”.
L'Italia sfiderà all'Unipol Arena di Bologna i campioni in carica del Canada il 13 settembre, il 15 affronterà il Cile e due giorni dopo si chiude con la Svezia. Accedono alle Final 8 di Malaga le prime due di ogni girone.