Sinner numero 1 al mondo senza giocare il Roland Garros: il clamoroso scenario causato da Djokovic
Jannik Sinner agli Internazionali d'Italia non ha giocato, ed è in dubbio anche per il Roland Garros. Ma che lo giochi o meno ha la possibilità, pure piuttosto concreta, di diventare numero 1 della classifica ATP il 10 giugno e cioè il giorno seguente alla finale di Parigi. La sconfitta subita da Djokovic a Roma gli offre una grande opportunità e semplifica anche i calcoli, che sono piuttosto semplici.
Sinner può superare Djokovic dopo il Roland Garros
Da tempo si dice che diventare numero 1 del mondo per Jannik Sinner è solo questione di tempo, ed è proprio così. Djokovic in questo momento ha 9860 punti, gli ultimi li ha incamerati a Roma raggiungendo il terzo turno (un risultato comunque modesto per uno come lui). Sinner invece è fermo a 8770 (quasi la metà li ha conquistati in quest'avvio di 2024). Il divario è di esattamente 1090 punti.
Cosa serve a Sinner per superare Djokovic nella classifica ATP
Il Roland Garros, però, rappresenta una cambiale pesantissima per Djokovic, che lo scorso anno trionfò a Parigi e conquistò contestualmente 2000 punti. Quindi ciò significa che materialmente quando inizierà Parigi il serbo avrà 7860 punti. Sinner invece nel 2023 perse al secondo turno e quindi scarta appena 45 punti. Sinner, che giochi o meno, avrà 8725 punti.
Di fatto si comincerà a giocare con Jannik che sarà già avanti. Djokovic dunque per rimanere davanti a Sinner dovrà raggiungere almeno la finale, che assegna al perdente 1300 punti (e al vincente 2000) Dovesse arrivare in semifinale e perdere otterrebbe 800 punti e quindi non avrebbe la chance di raggiungere il tennista altoatesino, che giochi o meno, parte da oltre 8700 punti.
- Sinner diventa numero 1 ATP dopo il Roland Garros se Djokovic non si qualifica per la finale
- Sinner supera Djokovic se entrambi si qualificano per la finale del Roland Garros
Anche Medvedev può diventare numero 1 dopo Parigi
In linea puramente teorica anche Daniil Medvedev potrebbe diventare numero 1 ATP, ma purché accade questo devono avverarsi due combinazioni, anzi tre. Medvedev deve vincere Roma e il Roland Garros e né Djokovic né Sinner devono qualificarsi per la finale.