video suggerito
video suggerito
Australian Open

Sinner-Medvedev in chiaro in TV, la finale Australian Open non sarà visibile a tutti

La finale dell’Australian Open tra Jannik Sinner e Daniil Medvedev non sarà trasmessa in diretta TV in chiaro domenica mattina su un canale del digitale terrestre. Sul NOVE ampia sintesi della partita dalle ore 18.
A cura di Paolo Fiorenza
870 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Segui la finale Sinner-Medvedev in diretta. Jannik Sinner è il primo tennista italiano nella storia a raggiungere la finale dell'Australian Open e può diventare il terzo a vincere un titolo del Grande Slam nel singolare maschile dopo Nicola Pietrangeli, che trionfò al Roland Garros nel 1959 e nel 1960, e Adriano Panatta, che si impose sempre Parigi nel 1976. Domenica mattina, alle ore 9:30 italiane, quando a Melbourne inizierà la serata, il 22enne campione azzurro affronterà nell'atto conclusivo del torneo australiano Daniil Medvedev. Una finale attesissima da tutta Italia che però non sarà trasmessa in TV in diretta in chiaro: Discovery, che ne detiene i diritti, ha deciso di mandare in onda in chiaro solo un'ampia sintesi della finale a partire dalle ore 18 sul NOVE. 

Sinner arriva in finale avendo perso solo un set in tutto il torneo, nella meravigliosa semifinale vinta contro Djokovic, mentre Medvedev ha dovuto compiere un'autentica impresa risalendo dalla fossa di due set a zero sotto nella sua partita contro Zverev. L'Italia sportiva non vede l'ora di assistere alla sfida tra i due ma potrà farlo solo tramite un abbonamento TV (Sky via satellite) o streaming (Now, DAZN, Tim Vision e Prime). Discovery possiede i diritti di trasmissione dell'Australian Open e, nonostante le indiscrezioni trapelate sulla possibilità di  diffondere il match in chiaro tramite il proprio canale NOVE, si limiterà a trasmettere solo un'ampia sintesi dell'evento in differita dalle ore 18.

Si trattava comunque di un'iniziativa cui Discovery non era obbligata, visto che la fattispecie non rientra nella "lista degli eventi di particolare rilevanza per la società di cui è assicurata la diffusione su palinsesti in chiaro", contenuta in una delibera dell'AGCOM. Per quanto riguarda il tennis, infatti, nel documento si citano "la finale e le semifinali della Coppa Davis alle quali partecipi la squadra nazionale italiana e degli Internazionali d'Italia di tennis alle quali partecipino atleti italiani". Una casistica in cui dunque non ricade la finale dell'Australian Open, pur essendo presente un tennista italiano. ,Tuttavia c'è un precedente identico abbastanza recente, quando nel 2021 Sky decise di trasmettere in chiaro su TV8 (canale dello stesso broadcaster) la finale di Wimbledon tra Matteo Berrettini e Novak Djokovic.

L'ostacolo alla diffusione in diretta in chiaro di Sinner-Medvedev era rappresentato dalla presenza al tavolo della vicenda non solo di Discovery, ma anche  delle piattaforme in streaming che hanno acquistato i diritti non esclusivi, vale a dire Now, DAZN, Tim Vision e Prime. La programmazione resta quella abituale a pagamento, ovvero su Eurosport 1 e Discovery+ nelle piattaforme dove sono visibili questi canali.

L'esultanza di Jannik Sinner dopo aver fatto l'ultimo punto contro Djokovic
L'esultanza di Jannik Sinner dopo aver fatto l'ultimo punto contro Djokovic

Sulla questione si era pronunciato Paolo Bertolucci, oggi apprezzato telecronista di Sky, intervenendo ai microfoni di Radio Rai per perorare la causa della trasmissione in chiaro del match tra Sinner e Medvedev: "La finale dell'Australian Open dovrebbe essere mandata in chiaro, è uno di quegli eventi che dovrebbero vedere tutti. Se la trasmettesse Discovery sul canale Nove, sarebbe bellissimo". Un appello che non è stato raccolto.

870 CONDIVISIONI
392 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views