Sinner: “Ho fatto un passo indietro nel mio gioco. Ora tutto sul Roland Garros”
"Ho giocato male, per me è stato come fare un passo indietro". Jannik Sinner non cera attenuanti e fa autocritica. L'eliminazione dal torneo Atp di Lione contro il francese Arthur Rinderknech (6-7, 6-2, 7-5) numero 124 al mondo è un graffio profondo che ancora brucia. Non è mai riuscito a trovare i colpi giusti, né a imporre il suo ritmo, né a martellare sui punti deboli di un avversario che – almeno sulla carta – non avrebbe dovuto creargli particolari problemi. E invece s'è rivelato una montagna troppa alta da scalare anche un talento come lui, che ha meritato i complimenti di Djokovic e Nadal. "Avrà una carriera incredibile", il giudizio lusinghiero pronunciato dieci giorni fa dal campione serbo e dallo spagnolo.
Cosa è cambiato da allora? Nulla, le qualità del tennista alto-atesino non si discutono. Ma s'è smarrito e adesso ha bisogno di ritrovarsi. E quanto accaduto (anche) in occasione della sfida contro Karatsev è un po' l'emblema del momento di leggera confusione dell'azzurro per l'equivoco sul toilet break ("non conoscevo la regola", dirà dopo la sanzione del giudice). Il prossimo appuntamento in calendario è cerchiato in rosso: dal 30 maggio al 13 giugno va in scena il Roland Garros e altre distrazioni fatali non sono permesse. L'anno scorso si spinse addirittura fino ai quarti di finale contro Nadal (vinse l'iberico) dopo aver battuto agli ottavi Alexander Zverev.
È anche per questo motivo che la prestazione (deludente) al cospetto del francese Rinderknech ha lasciato amaro in bocca e pungolato abbastanza l'orgoglio del ragazzo che riparte dalla riflessione postata sui social.
Non è stata la performance migliore la mia ieri – si legge nel messaggio pubblicato dal tennista alto-atesino sulla pagina ufficiale di Facebook -. Non ho trovato le soluzioni al gioco del mio avversario. È stato un passo indietro nel mio gioco, ma questo è il tennis. Ora è necessario prepararsi al meglio per l’obiettivo principale, il Roland Garros.
Non sono mancati gli incoraggiamenti in calce al post. "Queste partite e questi inconvenienti di gioco fanno parte di un percorso di crescita", uno dei commenti più gettonati da parte dei tifosi. "Sembravi parecchio scarico… riposati prima del Roland Garros altrimenti ci arrivi cotto", ha aggiunto qualche altro.