Sinner eliminato a sorpresa da Popyrin a Madrid: brutto ko nei sedicesimi
Tonfo inaspettato di Jannik Sinner nei sedicesimi di finale del Masters 1000 di Madrid. Il talento italiano è stato battuto in due set da Alexei Popyrin con il risultato di 7-6, 6-2. Il numero 76 del mondo ha avuto il merito di rimettere in carreggiata un confronto iniziato in salita, approfittando degli errori dell’azzurro 14a testa di serie del seeding che ha pagato dazio soprattutto nei suoi turni di servizio. Sfuma così per Sinner l’occasione di giocare un super ottavo di finale contro Rafa Nadal che ha giganteggiato contro il giovane connazionale Alcaraz.
L’incontro è iniziato nel migliore dei modi per Sinner che ha subito strappato il servizio all’australiano, allungando poi fino al 5-3. Quando l’azzurro ha avuto la possibilità di servire per il primo set, ecco però il controbreak, con la partita che si è prolungata fino al tie-break. Anche qui non pochi rimpianti per il nostro portacolori che ha dilapidato il vantaggio di 4-1, facendosi rimontare da Popyrin abile a chiudere al primo set point a disposizione 7-5.
Sulla scia dell'entusiasmo Popyrin ha piazzato tre break in avvio di secondo set, sfruttando anche la giornata no in battuta del 19enne, meno incisivo del solito. Sinner non è riuscito a trovare contromisure al gioco dell'australiano che pur non avendo fatto niente di eccezionale è riuscito a portare a casa una vittoria prestigiosa che gli permetterà ora di affrontare Rafa Nadal negli ottavi. Una partita da dimenticare in fretta per l'azzurro, che dovrà fare tesoro degli errori commessi, anche dal punto di vista della gestione dei momenti del match, soprattutto in vista dei prossimi tornei all'orizzonte, ovvero gli Internazionali di Roma e il Roland Garros, a cui parteciperà da protagonista. L'Italia del tennis ora fa il tifo per Berrettini, ultimo rappresentante rimasto, che sfiderà Delbonis negli ottavi di finale.