Sinner e i suoi “fratelli”: Italia da record con 10 giocatori nella top 100 della classifica Atp
È un inizio di settimana dolcissimo per l'Italia del tennis. La sconfitta in finale di Jannik Sinner nel Masters 1000 Miami contro Hurkacz, non cancella l'exploit del giovane talento che ha davanti a sé un futuro radioso. Balzo in avanti per il classe 2001, che è diventato grazie ai risultati ottenuti sul cemento americano, il numero 23 della classifica ATP. Ma le buone notizie per gli azzurri guardando il nuovo ranking aggiornato non sono finite: nuovo record per l'Italia che può vantare ben 10 giocatori nei primi 100.
Jannik Sinner diventa il numero 23 della classifica Atp
Jannik Sinner grazie alla finale conquistata in terra americana ha conquistato ben 8 posizioni nel ranking Atp. Il talento azzurro è il nuovo numero 23 della classifica mondiale. Un risultato eccezionale in considerazione della sua giovane età e che rappresenta l'ennesima conferma del valore di un ragazzo che sembra destinato a scrivere pagine importanti di storia dello sport. Il suo exploit a Miami, è stato seguitissimo e certifica ulteriormente il momento particolarmente fortunato che il movimento tennistico italiano sta vivendo.
10 tennisti italiani nei primi 100 del ranking Atp, è record
D'altronde basta vedere la nuova classifica Atp per rendersene conto. Il ranking aggiornato infatti permette all'Italia della racchetta di far registrare un altro record dopo quello di poche settimane fa. Sono diventati infatti 10 gli azzurri presenti nella top 100, uno in più rispetto a fine marzo. Merito di Gianluca Mager che vincendo il challenger di Marbella, ha scalato la graduatoria, portandosi dalla 102a alla 91a posizione. Si tratta di un vero e proprio primato dunque per l'Italtennis, che non aveva mai potuto contare su questo numero di rappresentanti nei primi 100 in classifica.
La posizione dei tennisti italiani nella classifica Atp
Numeri alla mano, il primo tennista azzurro in classifica è Matteo Berrettini che occupa l'ultimo posto della top ten. Il giocatore capitolino che sta recuperando da un infortunio ha mantenuto dunque la posizione, pur non giocando a Miami. Alle sue spalle, al 18° posto ecco l'esperto Fabio Fognini, che ha perso un posto, e negli States si è arreso al giovane Korda ai 32esimi di finale. 23° posto per Sinner (che ha guadagnato 8 posizioni), 9 in più di Sonego. Scorrendo il ranking, più in basso troviamo Travaglia 69°, e Caruso 87°. In salita anche l'altro "ragazzino terribile" del tennis italiano Lorenzo Musetti che a Miami ha fatto un figurone arrendendosi solo a Cilic al terzo turno. 90° posto per lui, uno in più di Mager, 3 di Cecchinato. A chiudere l'esperto Seppi, 96°.