Sinner e Alcaraz, chi ha vinto più partite nei precedenti: storia di una rivalità
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si affronteranno nella finale del Six Kings Slam, sarà il loro undicesimo confronto diretto, anche se questo essendo un'esibizione non rientra tra le sfide ufficiali ATP. Sinner e Alcaraz stanno già definendo la storia del tennis, stanno creando la loro rivalità, che consiste già di 10 precedenti, con lo spagnolo avanti 6-4. La sfida in terra araba, arriva dopo quella in finale a Pechino vinta da Carlitos con quest'ultimo che ha vinto gli ultimi tre incroci.
La rivalità tra Sinner e Alcaraz
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sono dei predestinati, ma non solo. Perché sono già due grandi campioni. Sinner è il numero 1, Alcaraz lo è stato, entrambi già vinto Slam. La loro rivalità è destinata a fare storia, con la speranza che diventi come quella tra Federer e Nadal. Si sono affrontati otto volte nel circuito nel maggiore, ma in realtà i confronti sono undici. Perché nell'aprile 2019, quando entrambi erano minorenni, si sfidarono nel torneo Challenger di Alicante.
Poi si sono ritrovati a Bercy, per la prima sfida a livello ATP, due volte negli Slam (a Wimbledon e agli US Open), e una sola volta si sono sfidati in una finale, a Umago nell'estate 2022. Negli ultimi due anni hanno dato spettacolo sfidandosi tre volte da Indian Wells e Miami. In mezzo una partita a Pechino, determinante nel percorso di crescita dell'altoatesino.
Alcaraz vince i primi scontri diretti ad Alicante 2019 e a Parigi Bercy 2021
Quando si incontrano per la prima volta è il 2019, sono i principi d'aprile. Alcaraz non ha ancora 16 anni, ed è fuori dai primi 600 della classifica, Sinner ne ha 17 di anni ed è numero 319. Sono in tabellone ad Alicante entrambi con una wild card. Alcaraz vince in tre set dopo un'ora e cinquanta minuti di battaglia.
Passano due anni e mezzo e si ritrovano per la prima volta a livello ATP, si sfidano a Bercy, quindi a Parigi. Alcaraz ha fatto il primo grande step, Sinner ha delle residue chance di qualificarsi per le Finals. Lo spagnolo vince in due set.
La prima vittoria di Sinner a Wimbledon 2022 e il trionfo a Umago
Otto mesi dopo Sinner e Alcaraz si incontrano negli ottavi di finale del torneo di Wimbledon. Per molti Carlos è favorito. Jannik gioca un tennis divino, per due set è ingiocabile, Alcaraz ritorna nel terzo, ma Sinner vince anche il quarto set e vola ai quarti (dove perderà con Djokovic). Sempre in quel mese di luglio Sinner e Alcaraz si affrontano di nuovo, lo fanno in una calda serata croata.
A Umago è in palio il titolo del torneo 250. Jannik vince 6-7 6-1 6-1. Quello sarà l'unico titolo ATP del 2022 del tennista italiano. Alcaraz si prende la rivincita a fine estate, battendo l'italiano nei quarti di finale degli US Open, con Sinner che mastica amaro per un matchpoint annullato. Lo spagnolo, che vincerà il torneo e diventerà anche il più giovane numero 1 di sempre, vince 6-3 6-7 6-7 7-5 6-3.
Gli ultimi precedenti tra Sinner e Alcaraz
Lesei partite giocate dai due fenomeni della racchetta tra il 2023 e il 2024 le hanno giocate quasi tutte sul cemento, due a Indian Wells, una a Miami due a Pechino e una al Roland Garros. Nel marzo 2023 Alcaraz vince la semifinale di Indian Wells, che poi conquistò. Due settimane dopo Sinner si impone nella semifinale di Miami.
Nel mese di ottobre Sinner vinse anche nella semifinale di Pechino, dopo un primo set favoloso si impose anche nel secondo. L'ultimo confronto diretto è datato 16 marzo 2024. A Indian Wells, sempre in semifinale, in tre set vinse Alcaraz, che pose fine alla lunga serie di successi dell'italiano. Poi è arrivato il confronto in semifinale al Roland Garros con la vittoria in 5 set dello spagnolo, e quello in finale a Pechino, dove il murciano si è imposto ancora una volta
Chi è il più forte tra Sinner e Alcaraz?
Difficile rispondere a questa domanda. Facile dire che sono due campioni assoluti destinati a riscrivere la storia del tennis. Sinner diventerà ufficialmente numero 1 ATP lunedì 10 giugno, è il tennista con più punti nella Race 2024 ed è destinato a rimanere a lungo al vertice. Alcaraz numero 1 già c'è stato, ha chiuso il 2022 al comando. A livello Slam Carlos è avanti 2-1. Parità nei tornei vinti: 13 a testa.
Considerando i colpi è sempre complicato dare una risposta assoluta. Sinner ha un servizio migliore, e anche il gioco di volo è efficace. Jannik è migliorato anche tanto con diritto e rovescio, ma Alcaraz non è da meno sia con il gioco a rete che con il diritto. E la rapidità dello spagnolo è proverbiale.