Sinner batte Ramos-Vinolas: sfiderà Djokovic nei sedicesimi a Montecarlo
Comincia bene per Jannik Sinner la stagione su terra battuta: il 19enne bolzanino ha battuto al primo turno del torneo Masters 1000 di Montecarlo uno specialista rodato come Albert Ramos-Vinolas. Match condotto agevolmente in porto dal tennista italiano in due set, dopo una partenza lenta che aveva visto lo spagnolo portarsi avanti per 2-o nella prima frazione. Da lì in poi, l'allievo di Riccardo Piatti non si è più voltato indietro, chiudendo col punteggio di 6-3/6-4. Adesso lo attende al secondo turno il numero 1 al mondo Novak Djokovic.
Solido, sicuro, in una parola maturo. Il Sinner ritrovato al Montecarlo Country Club dopo averlo ammirato raggiungere la finale a Miami è l'estensione del progetto di campione visto sul cemento. Appena un po' di tempo per carburare, col break al primo gioco del 33enne Ramos-Vinolas, poi l'italiano pareggia i conti sul 2-2 e ribrekka l'avversario al sesto gioco, chiudendo il primo set per 6-3.
Lo spagnolo, numero 46 al mondo, non è certo un cliente facile, visto che sulla terra ci ha costruito l'intera carriera, raggiungendo la finale proprio a Montecarlo nel 2017 e perdendola con Nadal, ed è reduce dalla semifinale sul rosso a Marbella la settimana scorsa. Ma con l'attuale Sinner c'è poco da fare: il 19enne ragazzo di San Candido piazza subito il break decisivo al primo game del secondo set e poi riesce a conservarlo fino al termine del match, annullando due palle del contro-break al quarto gioco e chiudendo 6-4 al secondo match-point.
Adesso nei sedicesimi lo attende la sfida proibitiva al numero 1 della classifica Djokovic, che al primo turno ha avuto il classico bye. Match durissimo e super probante per le ambizioni di Sinner, presentatosi alla linea di partenza di Montecarlo col suo best Ranking di numero 22 al mondo. Appuntamento a domani, sul centrale del Country Club, per una partita attesissima non solo da noi italiani.