video suggerito
video suggerito

Scandalo in Coppa Davis, Bergs travolge l’avversario ma è Garin a essere punito: finale inaspettato

L’episodio è avvenuto durante il match di qualificazione alla prossima Coppa Davis. Il tennista cileno mette in scena una protesta clamorosa che gli costa una sanzione durissima.
A cura di Maurizio De Santis
36 CONDIVISIONI
Immagine

"Non hai le palle per buttare fuori lui, butta fuori me!". Cristian Garín è una furia, il cileno si rivolge al giudice di sedia del match di Coppa Davis contro il Belgio e gli urla tutta la rabbia. Perché? In quel momento molto delicato vuole che sia punito l'avversario, Zizou Bergs, che dopo aver conquistato il break per il 6-5 al cambio di campo gli è andato addosso e nell'impatto gli ha fatto male all'occhio destro. Garín riceverà solo un diniego netto: al massimo, gli viene spiegato, al belga verrà dato solo un warning.

Il cileno a terra dopo lo scontro fortuito con Bergs

Il tennista sudamericano si è lasciato andare pagando così il nervosismo: prima è caduto e si è sdraiato per terra poi ha protestato in maniera veemente per chiedere la squalifica del rivale. Ma né l'arbitro della sfida né il supervisor Itf gli daranno ragione e dopo un lungo stop di quasi venti minuti si è verificato il colpo di scena.

Clamorosa protesta: Garín si rifiuta di giocare, penalità fatale

Garín ormai era fuori di sé, convinto di aver subito un'ingiustizia. È sostenuto da Nicolás Massú e con Nicolás Jarry in panchina. L'adrenalina, la posta in palio, la tensione di una partita equilibrata e in bilico sono come benzina sul fuoco. La sua ira è divampata quando il giudice di sedia ha invitato i giocatori a tornare in campo: il cileno non si è mosso, è rimasto seduto nella sua panchina. Gli è stata contestata la time violations e inflitto il game di penalità che ha permesso a Bergs di chiudere l'incontro. Non è tutto, a rendere la situazione bruciante è stato anche il fatto che il Belgio ha ottenuto il punto del 3-1 passando al secondo turno delle qualificazioni.

Lo sfogo contro il giudice di sedia: "Non hai le palle! Mi ha steso! Sono svenuto!"

Tutto nasce dall'interpretazione data dall'arbitro, Carlos Ramos, sul contatto tra Bergs e Garín. Per lui deve essersi trattato di un incidente involontario e per questo non lo ha sanzionato ed è rimasto insensibile anche dinanzi alle proteste del cileno. Era molto turbato il sudamericano, si lamentava ad alta voce e usava parole molto forti.

"Non ci giocherò. Non hai le palle per buttarlo fuori, ma butti fuori me! Non mi è mai capitata una cosa del genere. Mi ha steso… sono svenuto!". Successivamente ha condiviso la foto dell'orbita dell'occhio destro che appare arrossata e lievemente gonfia.

Immagine

Il medico della squadra cilena: "Forte colpo al bulbo oculare"

Alejandro Orizola, medico della squadra cilena Davis, ha descritto nel dettaglio cosa è successo al tennista  e come sta adesso: "Cristian Garin ha ricevuto un forte colpo al bulbo oculare, motivo per cui è caduto e ha sbattuto la testa. Ciò ha causato infiammazione, difficoltà a vedere, nausea e un forte mal di testa, anche se in nessun momento ha perso conoscenza. Cristian Garin non era in condizioni di continuare a giocare".

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views