video suggerito
video suggerito

Sabalenka numero uno al mondo nel ranking WTA, Swiatek penalizzata per colpa di una nuova regola

Aryna Sabalenka supera Swiatek diventando la nuova numero uno al mondo. Questo grazie ad una nuova regola prevista per i tornei WTA.
A cura di Marco Beltrami
42 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo 50 lunghe settimane, cambio della guarda in vetta alla classifica WTA. Aryna Sabalenka ha piazzato il sorpasso su Iga Swiatek diventando la nuova numero uno al mondo. Un premio per la giocatrice bielorussa, protagonista di una stagione importante che le ha permesso di raggiungere quota 9706 punti, contro i 9664 della polacca. Oltre ai risultati, decisivo per l'avvicendamento nel ranking anche una nuova regola entrata in vigore in questa stagione.

Perché Swiatek e Sabalenka sono state penalizzate nel ranking WTA e c'è stato il sorpasso

Le tenniste infatti hanno l'obbligo di partecipare ad un determinato numero di tornei: tra questi almeno sei tornei di categoria 500 WTA. Iga in questo 2024 ne ha giocati solo due, ovvero la la United Cup a squadre WTA 500 e il torneo di Stoccarda. Anche Aryna Sabalenka non è riuscita a raggiungere il numero di trofei richiesto, con solo 4 partecipazioni all’attivo. Entrambe non potranno rimediare in questa stagione, praticamente finita.

Cosa succede dunque ora? Il regolamento prevede dunque che le tenniste perdano i punti di classifica guadagnati dai propri peggiori risultati della stagione in tutte le categorie di torneo. Cosa vuol dire? A Swiatek sono stati tolti tolti i 120 punti relativi al quarto turno raggiunto al Miami Open, dove arrivò la sconfitta con Alexandrova. A Sabalenka invece solo i 10 per la sconfitta la secondo turno di Dubai, contro Donna Vekic. Rimuovendo questa rispettiva penalità, il vantaggio della polacca sulla bielorussa si è di fatto annullato, portando Aryna in vetta seppur per poche lunghezze.

Nuove penalità in arrivo per Swiatek e Sabalenka in vetta al ranking WTA

Ma le detrazioni nel ranking WTA sono solo all'inizio, perché i peggiori risultati di Swiatek e Sabalenka saranno presi in considerazione con annessa perdita di punti dopo la conclusione del Pan Pacific Open a Tokyo. In quell'occasione Iga perderà altri 130 punti per il terzo turno di Australian Open o Wimbledon, mentre Aryna Sabalenka 65 per il terzo turno di Miami. Una situazione che giocherà a favore di Aryna. Quest'ultima nel frattempo la prende col sorriso: "Nuovo numero uno, vediamo quanto tempo durerà".

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views