video suggerito
video suggerito

Rybakina e l’allenatore Vukov, la storia della “relazione tossica” che indigna il mondo del tennis

Stefano Vukov, l’allenatore di Elena Rybakina, è stato sospeso per un anno dalla WTA per avere molestato e maltrattato la tennista kazaka, finita in una relazione tossica.
A cura di Alessio Morra
22 CONDIVISIONI
Immagine

Di Elena Rybakina si parla tanto, purtroppo per vicende extra tennistiche. Di rumors ce ne sono stati parecchi tra l'estate e l'autunno scorso. Poi prima degli Australian Open è venuta fuori la notizia dell'indagine della WTA su Vukov, l'allenatore della kazaka. Vukov è stato sospeso per un anno per maltrattamenti e molestie a Rybakina. Una relazione tossica, che ha portato la giocatrice ad ammalarsi. Media americani hanno reso noti alcuni particolari di questa brutta vicenda, mentre Rybakina si è detta di essere molto delusa.

La WTA ha condannato e sospeso Vukov

La WTA ha inflitto un anno di sospensione a Stefano Vukov, l'allenatore croato di Elena Rybakina. La WTA vieta a Vukov di allenare la kazaka, non potrà seguirla né nei tornei né negli allenamenti. Il New York Times ha scritto che il coach l'avrebbe molestata verbalmente, offesa a più ripresa, l'avrebbe chiamata ‘stupida' e l'avrebbe sottoposta ad abusi psicologici pesanti portandola ad ammalarsi.

Immagine

Abusi psicologici di Vukov a Rybakina

Vukov non ha rilasciato commenti, ma deve rispettare lo sanzione nei tornei non potrà seguirla ufficialmente, al suo posto ci sarà Davide Sanguinetti (coach nonché ex tennista italiano). Lui è accusato di continui abusi psicologici, con pressioni infinite e anche parole forti e soprattutto offensive: "Sei una ragazza stupida, senza di me saresti in Russia a raccogliere patate". Questa è una delle frasi agli atti. E agli atti, riportati da ‘The Athletic', si parla per Vulov e Rybakina di "relazione tossica".

Vukov inoltre si era presentato a New York per gli US Open nonostante fosse stato licenziato dalla tennista e l'ha molestata con una serie di messaggi di testo, che secondo l'accusa erano stati inviati con l'obiettivo di ricattarla emotivamente. Durante le indagini è venuto fuori un altro particolare, che ha portato a parlare di una relazione sentimentale tra i due, visto che hanno alloggiato nella stessa stanza a Melbourne, durante gli Australian Open.

Immagine

Rybakina delusa per la situazione e per il processo

Questa relazione tossica ha fatto il giro del mondo. Il coach è fuori. Rybakina ha parlato laconicamente dell'accaduto da Doha, dove ha giocato un torneo importante: "Posso solo dire che sono delusa dalla situazione e dal modo in cui si è svolto l'intero processo. Non ho intenzione di fare ulteriori commenti al riguardo".

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views