Ruud perde agli Internazionali e insinua dubbi su Rune: “Sarà la fisioterapia che lo aiuta”
Le due semifinali degli Internazionali d'Italia erano molto attese pure perché si sfidavano giocatori con dei precedenti focosi. Medvedev e Tsitsipas erano amici, ma da anni non si parlano più. Ruud e Rune invece hanno avuto modo di battibeccare vis a vis e a distanza spesso lo scorso anno. Quando la partita è terminata c'è stato un sorprendente e affettuoso saluto, i sorrisi non sono mancati. Stupore enorme che diventa di proporzioni altissime se si pensa pure a quello che è accaduto nelle semifinali femminili. Ma in conferenza stampa c'è stata una clamorosa stoccata del norvegese che ha insinuato che il Medical Time Out di Rune sia stato solo tattico.
Ruud e Rune scendono in campo sotto un'incessante pioggerella e danno vita a un primo set di alto livello, ci sono dei picchi altissimi. Il norvegese vince un paio di punti spettacolari, da circoletto rosso. Break non ce ne sono, il tie-break lo vince Ruud per 7 punti a 2. Nel secondo set il danese sembra in difficoltà e nel quinto gioco perde il servizio. Subito dopo chiama l'MTO, che sta per Medical Time Out. I tennisti possono farne ricorso quando hanno dei problemi fisici. Il ventenne si fa massaggiare la spalla.
Quando si riprende Ruud si porta sul 4-3. La vittoria è vicina, ma ha un blackout autentico, si fa agganciare sul 4-4 prima di perdere il secondo set 6-4. Nel terzo Rune è di un altro livello, Ruud viene travolto ed è sconfitto. Per il danese è la terza finale in un 1000 dopo quelle di Bercy e Montecarlo. Niente male. Per Ruud è stata un'enorme delusione, perché sapeva di poter vincere e nel secondo set è stato vicino al successo.
Con sportività Ruud e Rune si sono salutati a fine partita. Ma nella conferenza stampa che ha fatto seguito all'incontro, il norvegese rispondendo a una domanda ha insinuato più di un dubbio sul Medical Time Out di Rune. Il norvegese ha detto: "Mi piacerebbe pensare che il Medical Time Out di Rune non sia stato tattico, ma certamente dopo quel momento non è che abbia iniziato a servire più lentamente. Se ha avuto qualche problema penso che sarà stata sicuramente la fisioterapia ad averlo aiutato".
Parole quasi scolpite nella pietra quelle di Ruud che probabilmente è stato disturbato da quella interruzione. L'ATP non riesce a risolvere questo problema, come sottolinea anche l'ex tennista e commentatore di Sky Paolo Bertolucci, che su Twitter ha scritto: "L'MTO e il toilet break sono diventati fattori determinanti sull'esito delle partite. WTA e ATP dove siete?".