Roland Garros il tabellone maschile: Djokovic, Nadal e Federer nella parte alta, con loro Sinner
Domenica 30 maggio inizia il Roland Garros 2021. Il torneo maschile è quello più atteso e per ironia del destino o meglio del sorteggio sono finiti tutti assieme nella parte alta del tabellone Nole Djokovic, numero 1 del mondo, Rafa Nadal 13 volte vincitore a Parigi, e Roger Federer, che torna a disputare uno Slam dopo quasi un anno e mezzo e che vicino ai 40 anni mette sul piatto, oltre alla sua classe, i suoi infiniti record. E con i tre miti sono nella parte alta del tabellone maschile anche Matteo Berrettini, numero uno d’Italia, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti. Nell’altra metà tra gli azzurri c’è Fognini, i big sono invece Medvedev, il più alto guardando la classifica ma il meno bravo sulla terra, Thiem, Tsitsipas e Zverev.
Abbondano i campioni nella parte alta del tabellone di Parigi
Quindi tutti insieme appassionatamente nella parte alta del tabellone Djokovic, Federer e Nadal, i primi due potrebbe affrontarsi in linea teorica nei quarti di finale, mentre la super sfida tra Nole e Rafa dovrebbe esserci in semifinale. Ma il cammino per tutti sarà lungo ed è pieno di ostacoli che tra l'altro sono tricolore. Perché Sinner e Berrettini agli ottavi potrebbero incrociare Nadal (come a Roma) e Federer.
11 azzurri in campo nel maschile
In tabellone ci sono ben 11 tennisti italiani, l'ultimo ad aggiungersi è stato Giannessi che ha superato brillantemente le qualificazioni. Sonego pure è in rotta di collisione con Nadal, mentre Fognini, che a Parigi spesso ha deliziato, ha un tabellone invidiabile perché ha sul suo percorso avversari di buon livello, ma che anche se non una classifica migliore sarebbero alla sua portata.
Cocciaretto la quarta italiana nel tabellone femminile
Quattro invece le tenniste italiane in tabellone. Da lucky loser è entrata pure Elisabetta Cocciaretto che si aggiunge a Jasmine Paolini, Martina Trevisan (ai quarti lo scorso anno) e Camila Giorgi. Il seeding è guidato da Ashleigh Barty, ma la favorita è Iga Swiatek vincitrice lo scorso ottobre che ha vinto gli Internazionali d'Italia, battendo 6-0 6-0 a Roma la ceca Pliskova.