Rafa Nadal elogia Jannik Sinner: “È un talento, con tanta forza e un’ottima velocità”
Rafael Nadal si è qualificato per la semifinale del Roland Garros 2020 vincendo 7-6 6-4 6-1 nei quarti di finale contro Jannik Sinner. Il tennista altoatesino ha disputato un grande match e ha messo in difficoltà il dodici volte campione dello Slam francese ma ha dovuto arrendersi alla forza, fisica e mentale, del maiorchino che ha festeggiato nel migliore dei modi la centesima partita al Roland Garros (bilancio 98 vittorie e 2 sconfitte). Il campione spagnolo ha voluto fare i complimenti al giovane tennista italiano per la sua prestazione in conferenza stampa: “Un giovane talento, con tanta tanta forza e un’ottima velocità. È stata davvero dura nei primi due set e soprattutto alla fine del primo. Colpiva la palla molto forte e con il freddo le palle hanno meno rotazione”.
Il match tra Sinner e Nadal è terminato dopo l'una di notte e il tennista spagnolo ha criticato l’organizzazione del Roland Garros come già aveva fatto all’inizio del torneo, lamentandosi del freddo: “Il problema è il tempo. Non è l’ideale finire all’01.25. Il problema principale è che fa freddo e credo che sia pericoloso per il corpo. I calciatori giocano a queste temperature ma sono sempre in movimento. Non capisco perché hanno messo cinque partite nel Chatrier, era prevedibile che sarebbe successo ciò che poi è accaduto”.
Il prossimo avversario di Rafael Nadal sarà l’argentino Diego Schwartzman, che ha battuto lo spagnolo a Roma e per questo il numero 2 della classifica ATP non vede l'ora di prendersi la rivincita: “Arriva al match con molta fiducia, mi ha battuto a Roma e questo è un vantaggio per lui. Le condizioni qui sono più favorevoli al suo stile di gioco. Cercherò di fare del mio meglio. Cercherò di fare qualcosa di diverso da quello che ho fatto a Roma. Sono le semifinali del Roland Garros e non può essere facile”.