video suggerito
video suggerito

Rafa Nadal batte Djokovic, vince gli Us Open e conquista il 13° Slam (FOTO)

Lo spagnolo ha piegato Djokovic con il punteggio di 6-2, 1-6, 6-4, 6-1 e ottenuto il decimo torneo stagionale.
A cura di Alessio Morra
15 CONDIVISIONI
lo spagnolo vince il 13° Slam

Rafa Nadal ha vinto per la seconda volta gli Us Open. Anche questo successo newyorkese è storico. Perché lo spagnolo, che ha vinto il decimo torneo stagionale, il terzo consecutivo, ha conquistato la tredicesima prova dello Slam ed ha praticamente messo le mani sulla prima posizione Mondiale. Djokovic, sconfitto per la quarta volta in finale a New York, non è riuscito ad avere la continuità del suo grandissimo avversario.

La finale – Il trentasettesimo capitolo della storia infinita tra Rafa e Nole non è stato né il più bello né il più intenso. A Flushing Meadows l’unica cosa che contava davvero era vincere. Djokovic, alla quarta finale newyorkese consecutiva, in avvio sembra poter tenere il ritmo di Nadal. Lo spagnolo però appena cambia marcia fa vedere le streghe al serbo. Il primo set termina con un netto 6-2; la risposta del numero uno del mondo è immediata Nadal subisce un uno – due micidiale e cede nettamente la seconda partita (6-1). L’equilibrio che generalmente regna nella sfide tra Nadal e Djokovic rende il terzo set decisivo. L’isolano, che sul cemento quest’anno non ha mai perso!, con un recupero pazzesco dimostra di essere in grandissima forma e spaventa Djokovic, che dopo aver perso sul filo la terza partita, abbandona il campo nella quarto set. Nadal, che aveva già vinto gli Us Open nel 2010, in finale aveva battuto sempre Djokovic, ha trionfato perché ha giocato meglio del serbo, ha sfruttato meglio le palle break ed ha sbagliato meno rispetto al suo avversario.

13° Slam – Quest’annata è davvero fantastica per lo spagnolo, che nella notte ha vinto la sessantesima partita stagionale, il sessantesimo torneo in carriera e soprattutto il 13° Slam. Nella storia del tennis meglio di Nadal ci sono solamente Pete Sampras (che ne ha vinti 14) e Roger Federer (17). Il trionfo di Rafa è meritatissimo. Perché la sua tenacia e l’intelligenza, sua e del suo staff, giustamente vanno premiati. Perché Nadal, nonostante l’infinito numero di titoli vinti, cerca sempre di migliorarsi ed in questi ultimi mesi ha provato, con grande successo, a cambiare qualcosa nel suo gioco. Il successo agli Us Open porterà a Nadal in dono anche la prima posizione mondiale.

Risultato finale maschile: Nadal b Djokovic 6-2 1-6 6-4 6-1.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views