video suggerito
video suggerito

Rafa Nadal annuncia l’improvviso ritiro dal tennis: “Non riesco più a giocare senza limitazioni”

Rafa Nadal annuncia che dopo le Finals di Coppa Davis, in programma a Malaga dal 19 al 24 novembre, si ritirerà dal tennis e chiuderà la sua carriera. Nadal si ritira dopo una carriera lunga e straordinaria con 22 titoli Slam.
A cura di Alessio Morra
78 CONDIVISIONI
Immagine

Rafa Nadal si ritira. L'ex numero 1 del mondo del tennis ha annunciato l'addio al tennis. L'ultima sua apparizione sarà nelle Finals di Coppa Davis, che si terranno nel mese di novembre a Malaga. Le Final 8 si giocheranno dal 19 al 24, con la Spagna che vuole togliere il titolo all'Italia. Nadal è uno dei più grandi campioni della storia del tennis, ha vinto 22 titoli Slam e addirittura 14 volte il Roland Garros.

Le parole con cui Nadal ha annunciato l'addio al tennis

Con un lungo video, nel quale sono ripercorse alcune significative tappe o meglio vittorie della sua carriera, Rafa Nadal annuncia il ritiro e lo fa anche ringraziato in decine di lingue tutti coloro che lo hanno seguito con passione in questi anni. Il video inizia con queste parole: "Ciao a tutti, sono qui per dirvi che mi ritiro dal tennis professionistico".

Poi continua parlando delle sue difficoltà fisiche: "La verità è che sono stati anni difficili, specialmente gli ultimi due. Penso di non essere in grado di giocare senza limitazioni. Ovviamente è una decisione difficile, è servito tempo per prenderla, ma nella vita tutto ha un inizio e una fine e penso che sia il momento giusto per chiudere la mia carriera. È stata una carriera lunga e piena di successi, più di quanto immaginassi".

Il ringraziamento a Federer e Djokovic: i suoi grandi rivali

Un po' lo hanno danneggiato, perché avrebbe potuto vincere molto di più, ma Federer e Djokovic lo hanno aiutato a crescere tantissimo. E nel momento dell'annuncio Nadal ringrazia Roger e Novak: "Mi sento super fortunato per tutte le cose che ho potuto vivere. Voglio ringraziare l'intero mondo del tennis, tutte le persone che compongono questo sport e coloro che sono stati miei compagni di squadra per così tanti anni, e soprattutto i miei grandi rivali. Ho passato molte ore con loro e ho vissuto momenti che ricorderò per il resto della mia vita". 

Gli straordinari numeri di Rafa Nadal: una carriera immensa

Descrivere Rafael Nadal, nato il 3 giugno del 1986 a Manacor, sull'isola di Maiorca, non è semplice. Perché non bastano i numeri, che sono straordinari: 22 tornei del Grande Slam – 14 Roland Garros, 2 Wimbledon, 2 Australian Open, 4 US Open. 209 settimane da numero 1 ATP, con 4 stagioni chiuse al comando (2008, 2010, 2013, 2017).

Immagine

È l'unico tennista nella storia ad essere stato numero 1 in tre decadi differenti, è stato nella top ten del tennis per 912 settimane consecutive dal 2005 al 2023. Ha vinto nel complesso 92 titoli, oltre alla medaglia d'oro in singolare e in doppio, e ha dato vita a una rivalità straordinaria con Federer e Djokovic, che ha fatto entrare il tennis in un'altra dimensione.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views