Rafa Nadal annuncia l’improvviso ritiro dal tennis: “Non riesco più a giocare senza limitazioni”
Rafa Nadal si ritira. L'ex numero 1 del mondo del tennis ha annunciato l'addio al tennis. L'ultima sua apparizione sarà nelle Finals di Coppa Davis, che si terranno nel mese di novembre a Malaga. Le Final 8 si giocheranno dal 19 al 24, con la Spagna che vuole togliere il titolo all'Italia. Nadal è uno dei più grandi campioni della storia del tennis, ha vinto 22 titoli Slam e addirittura 14 volte il Roland Garros.
Le parole con cui Nadal ha annunciato l'addio al tennis
Con un lungo video, nel quale sono ripercorse alcune significative tappe o meglio vittorie della sua carriera, Rafa Nadal annuncia il ritiro e lo fa anche ringraziato in decine di lingue tutti coloro che lo hanno seguito con passione in questi anni. Il video inizia con queste parole: "Ciao a tutti, sono qui per dirvi che mi ritiro dal tennis professionistico".
Poi continua parlando delle sue difficoltà fisiche: "La verità è che sono stati anni difficili, specialmente gli ultimi due. Penso di non essere in grado di giocare senza limitazioni. Ovviamente è una decisione difficile, è servito tempo per prenderla, ma nella vita tutto ha un inizio e una fine e penso che sia il momento giusto per chiudere la mia carriera. È stata una carriera lunga e piena di successi, più di quanto immaginassi".
Il ringraziamento a Federer e Djokovic: i suoi grandi rivali
Un po' lo hanno danneggiato, perché avrebbe potuto vincere molto di più, ma Federer e Djokovic lo hanno aiutato a crescere tantissimo. E nel momento dell'annuncio Nadal ringrazia Roger e Novak: "Mi sento super fortunato per tutte le cose che ho potuto vivere. Voglio ringraziare l'intero mondo del tennis, tutte le persone che compongono questo sport e coloro che sono stati miei compagni di squadra per così tanti anni, e soprattutto i miei grandi rivali. Ho passato molte ore con loro e ho vissuto momenti che ricorderò per il resto della mia vita".
Gli straordinari numeri di Rafa Nadal: una carriera immensa
Descrivere Rafael Nadal, nato il 3 giugno del 1986 a Manacor, sull'isola di Maiorca, non è semplice. Perché non bastano i numeri, che sono straordinari: 22 tornei del Grande Slam – 14 Roland Garros, 2 Wimbledon, 2 Australian Open, 4 US Open. 209 settimane da numero 1 ATP, con 4 stagioni chiuse al comando (2008, 2010, 2013, 2017).
È l'unico tennista nella storia ad essere stato numero 1 in tre decadi differenti, è stato nella top ten del tennis per 912 settimane consecutive dal 2005 al 2023. Ha vinto nel complesso 92 titoli, oltre alla medaglia d'oro in singolare e in doppio, e ha dato vita a una rivalità straordinaria con Federer e Djokovic, che ha fatto entrare il tennis in un'altra dimensione.