Sinner numero 2 del ranking ATP già a Indian Wells: cosa serve per superare Alcaraz
Jannik Sinner si è dimostrato imbattibile in questo inizio di 2024, come confermato dalle 12 vittorie consecutive che gli hanno permesso di vincere Australian Open e Rotterdam e diventare il nuovo numero 3 al mondo. Il tennista italiano ha messo nel mirino la vetta del ranking ATP occupata da Djokovic, ma nel frattempo potrebbe anche in tempi brevi prendersi il secondo posto, scavalcando Carlos Alcaraz.
L'infortunio dello spagnolo al Rio Open complica i suoi piani in chiave punti. E già in occasione del primo Master della stagione, ovvero Indian Wells, Sinner potrebbe superarlo. La situazione attuale vede Alcaraz a quota a 9105 punti, contro i 8270 di Jannik. Si tratta però di una classifica provvisoria visto che già lunedì prossimo, dopo il ritiro del murciano al Rio Open, le cose cambieranno.
Alcaraz infatti, a termini di regolamento (che si basa sui punti conquistati, anche in relazione a quelli della scorsa stagione negli stessi tornei con "bonus" per chi comunque arriva in finale, semifinale, quarti e ottavi), avendo nel 2023 fatto finale in Brasile, perderà 300 punti dopo l'uscita al primo turno in questa edizione. Questo vuol dire che il divario tra lui e Sinner è destinato a calare a 535 punti.
Un divario diventato "minimo" e che resterà intatto quando Sinner e Alcaraz si presenteranno ai blocchi di partenza del Master 1000 di Indian Wells in programma dal 6 marzo. E qui la situazione è sicuramente più complicata per lo spagnolo, vincitore dell'edizione 2023: dovrà infatti difendere la bellezza di 1000 punti, contro i 360 di Sinner fermatosi in semifinale. Quindi virtualmente togliendo questo bottino i due inizieranno con Jannik a 7910 e Carlos 7805.
Alcaraz se dovesse confermarsi campione arriverebbe massimo a 8.805 punti e dunque confermerebbe il secondo posto. Se si fermasse in finale invece arriverebbe a quota 8455 in quanto l'ultimo atto di un Masters 1000 a 96 garantisce 650 punti. Sinner invece dal canto suo, vincendo il torneo arriverebbe a quota 8710 prendendosi il secondo posto e diventando il primo italiano della storia a raggiungere questo risultato. In sintesi dunque, per restare davanti Alcaraz dovrà vincere Indian Wells, in caso contrario sarà dietro se Jannik dovesse fare meglio di lui oppure fare lo stesso risultato.
Carlos questo lo sa bene, come raccontato anche in una recente intervista a Marca: "Sento il suo fiato sul collo. Penso di essere ancora a 1.000 punti, ma per Jannik non è niente. Devo essere in prima linea il più possibile per cercare di non farmi prendere e riconquistare il primo posto".