Quando si gioca l’atto conclusivo della Coppa Davis 2023
La finale di Coppa Davis 2023 si gioca domenica 26 novembre a Malaga a partire dalle 16. Nella parte alta del tabellone l'Australia, che ha battuto la Finlandia (2-0), affronterà l'Italia di Sinner che ha battuto la Serbia di Djokovic. Le due Nazionali si affronteranno per conquistare la prestigiosa ‘insalatiera' messa in palio, oltre al premio in denaro da ripartire tra i giocatori e la Federazione.
La partita, che avrà come cornice un campo particolare per le ‘strisce bianche' che balzano all'occhio sul fondo verde, sarà trasmessa in diretta tv e in chiaro per tutti su Rai 2, mentre sui canali di Sky (Sky Sport Tennis e Sky Sport 1) andrà in onda solo per gli abbonati. Diretta streaming gratuita su Raiplay, in esclusiva per abbonati su Sky Go e a pagamento su NOW.
Finale Coppa Davis quando si gioca: data e orario della partita di tennis
La data e l'orario della finale di Coppa Davis 2023 è già nota. L'appuntamento per gli appassionati e per i tifosi è per domenica 26 novembre a partire dalle ore 16 quando in terra andalusa si disputerà l'atto conclusivo delle Finals. L'Australia è la prima finalista che arriva dalla parte alta del tabellone grazie al successo per 2-0 contro la Finlandia: Popyrin ha battuto Virtanen con 7-5, 6-2; Alex De Minaur ha superato Ruusuvuori 6-4, 6-3. Gli oceanici giocheranno contro l'Italia di Jannik Sinner che ha battuto la Serbia di Novak Djokovic 2-1.
Chi gioca la finale del torneo di tennis: i finalisti della Coppa Davis 2023
L'Italia di Jannik Sinner dopo la vittoria contro la Serbia di Novak Djokovic si giocherà dopo 25 anni dall'ultima volta la finalissima per contendere all'Australia il trofeo della Coppa Davis. Gli oceanici, già qualificati, potrebbero vince l'iconica ‘insalatiera' per la 29ª volta.
Per trovare un successo degli Azzurri bisogna andare molto indietro nel tempo: l'ultimo acuto dell'Italia risale al 1976, arrivato sulla terra rossa di Santiago in Cile. Allora la squadra capitanata da Nicola Petrangeli s'impose con il risultato di 4-1 con Corrado Barazzutti, Adriano Panatta e Tonino Zugarelli. Una sola vittoria nell'Albo d'oro anche per la Serbia, che nel 2010 vinse in finale contro la Francia.