Quando gioca Sinner, il prossimo torneo dopo gli Australian Open: sul calendario l’incognita Wada
Quando tornerà in campo Jannik Sinner dopo la vittoria degli Australian Open e quali saranno i suoi prossimi tornei? Queste le domande più calde del momento per i tifosi che non vedono l'ora di conoscere il programma della stagione del numero uno al mondo. Non rivedremo Sinner in campo ad inizio febbraio a Rotterdam dove dunque non difenderà il titolo conquistato nell'edizione 2024. Lo rivedremo a Doha a fine febbraio. Ecco la lista dei tornei che giocherà Sinner fino a fine aprile nella speranza che non arrivino brutte notizie sul fronte del ricorso della WADA al TAS, con l'udienza in calendario il 16 e il 17 aprile.
Il prossimo torneo di Sinner dopo gli Australian Open, non giocherà a Rotterdam
Jannik Sinner non giocherà il prossimo torneo, dopo il trionfo in Australia, a Rotterdam. Attraverso una nota ufficiale è arrivato il forfait del campione in carica che perderà dunque i punti conquistati la scorsa stagione. "Dopo esserci consultati con il mio team, abbiamo dovuto prendere la difficile decisione di ritirarci dall'ABN AMRO Open. Il mio corpo ha bisogno di tempo per riposare dopo la lunga corsa in Australia. Ho ricordi fantastici della vittoria del titolo di fronte a un pubblico incredibile al Rotterdam Ahoy l'anno scorso e spero di tornarci presto. Auguro a Richard e a tutta la squadra un grande evento". Appuntamento dunque per il ritorno in campo a Doha a fine febbraio.
Il programma di Sinner, quali tornei giocherà fino ad aprile
Sinner dunque si ripresenterà sul cemento del Qatar per l'esordio assoluto nel torneo di Doha, altro ATP 500 dal 17 al 22 febbraio. Questi due tornei faranno da antipasto al Sunshine Double, ovvero ai due prestigiosi Masters 1000 americani. Sinner giocherà prima Indian Wells in programma dal 2 al 16 marzo, e poi Miami dal 19 al 30 marzo. In palio ci sono tanti punti da difendere perché Sinner nel 2024 ha trionfato a Miami superando Dimitrov (nel primo torneo d'oltreoceano invece i punti della semifinale furono rimossi per il caso Clostebol). Un'importante novità, al rientro in Europa e la terra rossa, riguarda Monte Carlo che Sinner non giocherà, essendo anche un Masters 1000 non obbligatorio. Appuntamento invece a Monaco per il locale ATP 500, dal 12 al 20 aprile, sarà per lui l'esordio assoluto. Questi dunque i prossimi tornei che giocherà Sinner:
- 17-22 febbraio – ATP 500 Doha
- 2-16 marzo – ATP Masters 1000 Indian Wells
- 19-30 marzo – ATP Masters 1000 Miami
- 14-20 aprile – ATP 500 Monaco di Baviera
Quando ci sarà l'udienza del TAS sul ricorso WADA per Sinner e come può cambiare il programma dei tornei
Il programma dei prossimi tornei di Sinner potrebbe andare incontro a delle variazioni a causa dell'esito del ricorso al TAS della WADA. L'udienza è stata fissata il 16 e il 17 aprile. In quel periodo dunque si capirà se arriverà o meno una squalifica e di quale entità. Il periodo è quello relativo all'ATP di Monaco, con a seguire poi i Masters di Madrid, Roma e il Roland Garros.