video suggerito
video suggerito

Quando gioca Sinner in Coppa Davis 2024

L’Italia giovedì 21 novembre inizierà la difesa della Coppa Davis, vinta un anno fa a Malaga. Sinner tornerà in campo con Musetti e Berrettini contro l’Argentina. Sulla carta c’è una possibile finale con la Spagna il 24 novembre.
A cura di Alessio Morra
77 CONDIVISIONI
Immagine

Nel mese di novembre si chiude la stagione del tennis. Le ATP Finals pongono fine all'annata dei tornei, il punto esclamativo lo mette invece la Coppa Davis, che vedrà ancora una volta la Final 8 a Malaga, dove l'Italia difende il titolo vinto lo scorso anno, il secondo di sempre, il primo dopo quarantasette anni. Jannik Sinner naturalmente ci sarà, ha tanta voglia di chiudere in bellezza un'annata magica. Sinner guiderà l'Italia che sarà in campo tra il 21 e il 24 novembre. La Spagna di Alcaraz, il Canada e gli Stati Uniti gli avversari più forti.

Quando gioca l'Italia in Coppa Davis con Sinner: date e calendario

Capitan Volandri ha diramato le convocazioni. Non ci sono sorprese. A malincuore ha dovuto escludere Cobolli e Sonego. Con Sinner ci saranno Musetti e Berrettini per il singolare, Bolelli e Vavassori per il doppio. L'Italia farà il suo ingresso in tabellone giovedì 21 novembre e lo farà contro l'Argentina, due singolari e un doppio a partire dalle ore 17. In caso di successo Sinner e compagni giocherebbero la semifinale contro la vincente di Stati Uniti-Australia sabato 23 novembre. Mentre la finale di Malaga è in programma domenica 24 novembre.

  • Italia-Argentina, giovedì 21 novembre: ore 17
  • eventuale semifinale Italia-Australia/Stati Uniti, sabato 23 novembre: ore 15
  • eventuale finale Italia-Spagna/Canada/Olanda/Germania, domenica 24 novembre: ore 16

Contro chi gioca l'Italia: il tabellone delle Finals di Coppa Davis

L'Italia farà il suo esordio nella Final 8 di Coppa Davis 2024 a Malaga contro l'Argentina. Gli Azzurri di Volandri sono favoritissimi contro una nazionale che ha due buoni singolaristi (Cerundolo e Baez) e un buon doppio (Gonzalez/Molteni) ma tutti loro a livello indoor non sono tennisti di primissima fascia.

Dovessero passare il turno Sinner e compagni passerebbero in semifinali e tornerebbero in campo sabato contro l'Australia, finalista nelle ultime due edizioni, o gli Stati Uniti, la nazione con più coppe Davis vinte. In finale l'Italia troverebbe una tra Spagna, Olanda, Germania e Canada. La Spagna vuole vincere ci proverà con Alcaraz e Nadal all'ultimo appuntamento della carriera.

Quarti di finale 

Italia-Argentina
Stati Uniti-Australia
Canada-Germania
Spagna-Olanda

Semifinali

Italia/Argentina-Stati Uniti/Australia
Spagna/Olanda-Canada/Germania

Finale 

Italia/Argentina/Stati Uniti/Australia-Spagna/Olanda/Canada/Germania

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views