Perché Volandri ha convocato Sinner, Musetti, Cobolli e non Berrettini per le Finals di Coppa Davis
Sono ufficiali le convocazioni del capitano dell'Italia Volandri per le Finals di Coppa Davis che inizieranno con la sfida contro l'Argentina a Malaga e sono in programma dal 19 al 24 novembre. Tornano a vestire l'azzurro Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, assenti nella fase a gironi, anche se il numero uno al mondo ha partecipato da tifoso. Conferma per Cobolli, assente Berrettini, mentre nel doppio ecco Bolelli e Vavassori.
Perché Volandri ha convocato Cobolli e non Berrettini nelle pre-convocazioni
Queste le parole di Volandri per spiegare le sue scelte: "Ci tengo a sottolineare che queste pre-convocazioni sono basate sull’attuale ranking. Da qui a novembre raccoglierò tutti gli elementi che mi consentiranno di fare le convocazioni definitive, sulla base della condizione fisica e mentale dei nostri ragazzi". E infatti classifica alla mano ci sono Sinner, Musetti e Cobolli che sono i primi tre tennisti italiani al momento nella classifica ATP, rispettivamente numeri 1, 19 e 32. In realtà se per Sinner e Musetti, il posto sembra essere assicurato, bisognerà capire se Volandri confermerà Cobolli o punterà su altri giocatori come Arnaldi o Berrettini, con quest'ultimo protagonista contro Olanda, Brasile e Belgio.
I pre-convocati dell'Italia per le Finals di Coppa Davis
Sul sito ufficiale della Federazione proprio Filippo Volandri ha spiegato i motivi delle sue scelte, che hanno seguito un preciso criterio. Infatti i giocatori convocati sono stati scelti sulla base della classifica, poi più a ridosso delle Finals che si giocheranno dal 19 al 24 novembre, saranno fatte ulteriore valutazioni. Non sono da escludere eventuali cambi dunque. Questa la lista dei pre-convocati:
- Jannik Sinner (n°1 del ranking ATP di singolare)
- Lorenzo Musetti (n°19 del ranking ATP di singolare)
- Flavio Cobolli (n°32 del ranking ATP di singolare)
- Andrea Vavassori (n° 9 del ranking ATP di doppio)
- Simone Bolelli (n°12 ranking ATP di doppio)
Volandri ha poi spiegato: "La rosa è composta da giocatori importanti e tutti di altissimo livello, su cui so di poter contare. Stiamo tutti lavorando per arrivare pronti all’appuntamento con la Final 8. Nei quarti dovremo affrontare l’Argentina, una squadra importante: Guillermo Coria ha a disposizione singolaristi di assoluto valore come Cerundolo, Etcheverry, Baez e un doppio di qualità come quello composto da Molteni e Gonzalez". Noi, però, abbiamo una squadra forte, composta da ragazzi eccezionali che formano un gruppo che proprio nella coesione trova la sua forza. Non posso dunque che guardare con ottimismo a novembre e al futuro della Coppa Davis”.